Web & Social Media

Internet è oggi il mezzo privilegiato di comunicazione, veicolo d’informazione dalle infinite potenzialità, che consente di ottenere risultati concreti nel breve, medio e lungo periodo.

L’amplificazione e la quantità d’informazioni presenti sul web ha raggiunto livelli importanti che l’hanno portato a diventare il mezzo più completo ed esaustivo rispetto a qualsiasi altro canale di comunicazione. Recenti ricerche dimostrano infatti che il 70% della popolazione naviga in internet per trovare informazioni di carattere commerciale e servizi in tempo reale.

Che l’interlocutore dell’Agenzia sia un imprenditore, un’associazione, uno scrittore, un’artista, un commerciante, noi - della Web Agency Creare e Comunicare - pensiamo sempre e solo che internet debba dare la possibilità di creare la “propria nicchia di mercato” e portare l’attività a ottimi livelli di visibilità, in un contenitore di proposte che oggi crescono in modo esponenziale.

La visibilità ovvero “l’essere presenti”, nel vasto mondo del web, è la porta di accesso che accoglie l’utente nella propria “casa”. E’ cosi che la piacevole accoglienza e l’immediatezza e accessibilità a tutte le informazioni, senza andare a cercare perdendo tempo, sono elementi importanti che conducono l’utente a visitare il nostro spazio, sceglierci tra tanti e allo stesso tempo tornare a trovarci.

Creare e Comunicare crede da sempre nelle grandi potenzialità di internet e incentra la propria attività, a servizio delle Aziende, Associazioni, Federazioni, Istituzioni e Professionisti privati, nella realizzazione di siti internet che rispondono sempre più all’esigenza del nuovo mercato del web. Ma crediamo anche fortemente che l’essere presenti come Azienda o Impresa nel web non è esclusivamente garanzia di risultati.

Accade infatti che l’essere trovati per poi perdere l’attenzione dell’utente dopo soli pochi secondi costituisca un minus e quindi un sicuro insuccesso. Ecco perchè Creare e Comunicare coniuga la propria esperienza nel campo del marketing, dell’art direction e della computer graphic alle competenze del web per la costruzione di siti web che rispondono alle esigenze di funzionalità, accessibilità, posizionamento, indicizzazione e stile caratterizzante che regala, alla propria attività, unicità e originalità.

Beemhoney Consulting
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Sna Learning
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Villa Augusta
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WeKard
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CSM infissi di Diego Celi
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Web marketing e brochure istituzionali per Villa Aldobrandeschi e Le Voilà Banqueting
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Web e social media marketing per CSM infissi
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Ma quali sono i vantaggi?

Per un’Azienda essere presenti nel web deve significare

  • Essere al passo con il mondo della comunicazione e acquisire credibilità e affidabilità perchè capaci di interloquire e confrontarsi direttamente con l’utente e con la concorrenza senza filtri.
  • Stimolare l'interesse dei propri utenti attraverso informazioni, veicolate con video e immagini, che creano per la propria attività una vera e propria esperienza emozionale e di appartenenza e che immergono il potenziale cliente direttamente nei valori e nel mondo dell’Azienda.
  • Presentarsi con una propria immagine caratterizzante.
 L’essere unici o differenziarsi in un vasto mondo di concorrenti, è l’elemento che contraddistingue un’attività. L’impatto visivo di un sito web è senza dubbio un’esperienza multimediale importante che fa la differenza.

  • Visibilità e possibilità di essere raggiunti sempre. Un sito web è uno spazio sempre a disposizione che può essere visitato senza confini spazio temporali con la possibilità di accesso alle informazioni a completa disposizione dell’utente, in poche parole è lo strumento più efficace per aumentare la propria quota di mercato e quindi nuovi clienti.
  • Possibilità di cambiare e aggiornare in tempo reale nuovi contenuti e nuove informazioni. 


  • Un grande investimento sulla propria immagine ad un costo accessibile per tutte le diverse esigenze.

Ma quanto costa?

Creare e Comunicare analizza i bisogni della committenza e dopo un attento esame individua gli strumenti e i linguaggi più appropriati per raggiungere obiettivi certi e specifici per la propria specifica attività. Creare e Comunicare risponde infatti alle diverse esigenze di aggiornamento costante di contenuti consegnando siti facilmente accessibili e gestibili anche ai non addetti ai lavori, accendendo ad un back end intuitivo e semplice oppure prodotti vetrina dalle grande potenzialità visive.

Grazie alla professionalità dello staff Creare e Comunicare affianca l’utente in tutte le fasi: dalla scelta e consulenza nella fase di registrazione del dominio, alla costruzione dell’architettura del sito, dall’organizzazione dei contenuti alle strategie di marketing e di comunicazione.

Inoltre la consulenza dello staff di Art Direction consente di vestire al meglio l’Azienda attraverso un’immagine accattivante che contraddistingue e personalizza, rendendo unica ed esclusiva la propria attività.

Oggi, tuttavia, realizzare un sito web, non basta. “Posizionamento” e “Visibilità” sono le parole chiave per l’acquisizione di nuovi clienti per mezzo di Internet.

Sono i motori di ricerca (Google soprattutto, con l’80% circa di quota di mercato) a determinare il “posizionamento” del sito web nelle ricerche effettuate dagli utenti della rete. Se, ad esempio, un utente compie una ricerca digitando “negozi di fiori a Roma”, il motore risponderà offrendo un lungo elenco di siti di negozi di fiori a Roma. In questo lungo elenco, solo i siti migliori, con i contenuti più interessanti, aggiornati, coerenti e di maggiore qualità, otterranno il migliore posizionamento ovverosia saranno più visibili dall’utente rispetto a quelli posizionati nelle ultime pagine dei risultati di ricerca. Ottenere un buon “posizionamento” del proprio sito equivale quindi a mettere in primo piano la propria vetrina rispetto a molte altre simili, rendendola più visibile e incrementando le possibilità di accesso al sito da parte di potenziali clienti che “cercano proprio quello che il proprio sito tratta”: nel caso dell’esempio di negozi di fori a Roma, se cerco dei fiori e trovo un negozio di fiori con una bella vetrina, perché dovrei proseguire nella ricerca? Entro e acquisto subito il mio mazzo di fiori.

Conseguire un buon “posizionamento” sui motori di ricerca vuol dire quindi disporre di una vetrina che si propone proprio nel luogo e nel momento esatti in cui si verifica la richiesta dell’utente.

È questo il valore aggiunto del marketing su Internet: esporre in un luogo ideale in cui l’offerta incontra sempre la domanda, senza sostenere i costi esorbitanti tipici delle campagne pubblicitarie tradizionali e con un alto ROI (Return On Investment), cioè un’alta efficacia e ritorno dell’investimento in termini di contatti, vendite, prenotazioni, etc. rispetto al costo basso sostenuto.

Per ottenere questa posizione di privilegio, è necessario, però, compiere i passi giusti per convincere i motori di ricerca (Google in primis) che il vostro sito ha tutte le carte in regola per essere ai primi posti di una determinata categoria di prodotti o servizi ricercati dall’utente.

Quanto più il motore di ricerca giudicherà il vostro sito “giusto” – ovvero coerente per la categoria per la quale si propone, sufficientemente aggiornato (di recente) e di qualità nei contenuti – migliore sarà il suo posizionamento tra i risultati della ricerca effettuata dall’utente.

L’indicizzazione
L’attività di analisi e classificazione, con la quale i motori di ricerca giudicano un sito più o meno adatto a una categoria, si definisce “indicizzazione”. I criteri di indicizzazione utilizzati dai motori sono di tipo testuale. Questo vuol dire che, nel caso del mio negozio di fiori, al motore non interesseranno i colori, le animazioni (flash) o le foto presenti sul sito, ma tutto ciò che abbiamo “scritto” nei titoli e nelle diverse pagine che lo compongono. La rilevanza del contenuto nell’attività di indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca, rende necessario il ricorso ad un Sistema CMS – Content Management System - (Sistema di gestione dei contenuti web): la gestione veloce e continuativa dei contenuti, mediante aggiornamenti frequenti al sito è il sistema migliore per conseguire un buon posizionamento sui motori e ottenere la massima visibilità.

Con l’attività SEO – Search Engine Optimization – dei “contents manager” di Creare e Comunicare, potrete aggiornare e modificare il vostro sito a misura dei criteri testuali analizzati dai motori di ricerca. Più il sito riuscirà a comunicare la propria pertinenza al prodotto/servizio trattato con aggiornamenti frequenti e di qualità, maggiore sarà la visibilità della propria vetrina su Internet.

Creare e Comunicare pone così a vostra disposizione l’esperienza pluriennale dell’equipe di esperti SEO proponendovi le principali strategie d’indicizzazione per ottenere un buon posizionamento del sito. Applicandole correttamente saprete comunicare al meglio con i motori di ricerca e offrire al vostro business il posizionamento e la visibilità ai primi posti sui motori di ricerca, per l’acquisizione di nuovi clienti su Internet.

E i Social Media?

I Social Media non sono semplicemente l’ultima moda del web. Sono piuttosto i protagonisti di una rivoluzione globale che coinvolge quotidianamente il 75% della popolazione online.

Cosa sono i social media.

I Social Media sono un insieme di applicazioni Internet basate sui presupposti di interattività caratteristici del Web 2.0, che consentono la creazione, lo scambio e la condivisione di contenuti generati dagli utenti. Cioè conoscersi e scambiare informazioni tra loro.

Social Network

Con oltre 500 milioni di utenti registrati, Facebook è oggi il secondo sito più visitato del web.

Se fosse una nazione, sarebbe la terza più popolata del pianeta.

Leggerezza e trasversalità fanno inoltre di Twitter, il più popolare network di microblogging, lo strumento ideale per aggiornare in un colpo solo tutti i social media che si desidera.

Il 58% della popolazione italiana guarda sempre meno TV e sempre più video online.

Con 1 miliardo di video visualizzati ogni giorno, YouTube è il secondo più grande motore di ricerca. La piattaforma offre inoltre la possibilità di creare veri e propri canali dedicati ai brand, per ottimizzare la visibilità del business online.

Il Social Media Marketing

Fare Social Media Marketing significa declinare gli strumenti e le tecniche del marketing tradizionale in funzione delle peculiarità proprie dei social media. Questo permette di sfruttare al meglio i numerosi vantaggi che i social media, per loro natura, sono in grado di offrire rispetto ai mezzi di comunicazione offline: Copertura, Viralità, Segmentabilità, Misurabilità, Efficienza.

Copertura

Internet in Italia rappresenta ormai un mercato in costante espansione, del quale fanno parte 24 milioni di consumatori, dei quali oltre 16 sono utenti di Facebook. Tutti raggiungibili con una manciata di click.

Viralità

Gli utenti dei social media sono un mercato strutturato ed esigente, che è ben disposto a premiare i contenuti qualitativamente rilevanti sotto il profilo informativo e di intrattenimento, ripubblicando di propria iniziativa video, foto e notizie ritenute interessanti, così da amplificarne enormemente l’impatto e la diffusione.

Misurabilità

Strumenti software appositamente ottimizzati per i social media permettono di verificare con aggiornamento costante i risultati delle azioni di comunicazione sui social media, così da perfezionare in tempo reale i flussi di notizie in base ai feedback riscontrati.

Efficienza

Investire in comunicazione nei social media garantisce un’efficienza economica molto superiore rispetto agli investimenti nell’advertising tradizionale.

Una campagna social richiede infatti costi anche centinaia di volte inferiori rispetto a una campagna televisiva, permette di raggiungere un’audience potenzialmente molto più vasta e garantisce un costante monitoraggio in fieri dei feedback.

Una nota a parte sono gli annunci Adwords possibili grazie a una rete di imprese che vede aziende “Google Adwords Partner certificate” e che permettono con maggiore efficacia di ricevere click di utenti ancora più “interessati a contattare immediatamente” qualcuno per risolvere la propria esigenza “contingente”. Le due modalità di posizionamento, quella SEO e quella degli annunci a pagamento (SEM - Search Engine Marketing) sono parallele e colgono due target diversi: gli utenti della ricerca il primo, gli utenti con bisogni “impellenti” il secondo.

Fare delle campagne adwords puntando su offerte sconto, servizi particolari, stagionali, etc., da posizionare nei primi 3 risultati a pagamento su Google, può essere un ottimo strumento complementare al sito per sostenere il vostro business su Internet a basso costo, aiutandovi a fare direct marketing ed offerte speciali.

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