Contattaci per una consulenza GRATUITA o chiamaci allo 06-41735010

Come organizzare il SEO and Social per le ferie

Le ferie sono un momento importante per rilassarsi, ricaricare le energie e godersi del meritato tempo libero e riposo in vista del ritorno al proprio lavoro. Tuttavia ci sono dei professionisti che prima di chiudere l’ufficio e andare in vacanza, devono necessariamente pianificare bene la propria attività come gli specialisti SEO and Social.

Ebbene sì, anche voi avete diritto a riposarvi e staccare dall’appassionante quanto impegnativa attività di posizionamento sui motori di ricerca e sui social, ma dovete pensare che il mondo del web & social non va in vacanza come voi e la concorrenza non resta di certo a guardare. Uno dei vantaggi dell’universo SEO and Social, è proprio quello di poter programmare ed ottimizzare per tempo il proprio lavoro, evitando così di perdere il tanto faticato posizionamento su Google o dei follower sui social per mancanza di attività organica. Per evitare tutto questo, la web & communication Agency Creare e Comunicare ti consiglia di preparare questa checklist di azioni da intraprendere prima di partire, così da conservare il lavoro fatto e non trovare brutte sorprese al ritorno dalle ferie.

La gestione di SEO e Social durante le ferie: la checklist consigliata dalla web & social Agency Creare e Comunicare

Lavorare come specialista SEO and Social in un’azienda piuttosto che in un’agenzia di comunicazione o magari come blogger, richiede una particolare attenzione alla gestione delle proprie attività nel momento in cui non si è disponibili come ad esempio durante i periodi di ferie. È quindi necessaria una strategia ben pianificata e un calendario editoriale di attività organiche per far sì che il proprio business vada avanti durante queste pause, perché gli utenti navigano anche sotto l’ombrellone o durante le feste natalizie.
Ma quali sono le principali attività da pianificare? Naturalmente queste cambiano a seconda del tipo di attività, dei target e dei settori di riferimento, ma ci sono degli elementi in comune per quanto riguarda le attività organiche SEO and Social che possono far parte di una checklist da seguire con diligenza. Eccone alcune.

  • Pianificare contenuti SEO contestualizzati
    In vista del periodo di ferie durante il quale le attività organiche SEO and Social sono meno gestibili in tempo reale, è bene contestualizzare quelli che saranno i contenuti e i post che andranno online. Vanno quindi ben studiate le esigenze del target al quale sono destinati i contenuti, in modo che possano risultare di interesse con video, immagini e testi coerenti, in relazione anche al periodo di pubblicazione. La soluzione ottimale è quella di creare un calendario editoriale ad hoc per questi periodi di limitata presenza.

  • Programmazione dei contenuti SEO and Social
    Una volta creato il calendario editoriale sia per quanto riguarda le attività SEO che le attività Social, è possibile preparare in anticipo contenuti per web o blog e post social, per poi programmarli nelle date e orari che più tornano utili. Tutti i sistemi di gestione dei contenuti (CMS) e le piattaforme social, prevedono la possibilità di programmare comodamente post, video, immagini, testi e link. La programmazione dei contenuti SEO e dei post/stories/reels/video sui social media è uno strumento prezioso per mantenere una presenza attiva anche durante il periodo di ferie.
    Esistono diverse piattaforme e strumenti di gestione dei social media, come Hootsuite, Buffer o Sprout Social, che consentono di programmare i post in anticipo. Questi strumenti permettono di creare contenuti e impostare la data e l'ora in cui si desidera che vengano pubblicati.

  • Gestione dell’advertising (ADV)
    Prima di partire per le ferie, è consigliabile fare una valutazione delle campagne attive legate ad attività SEO e Social, per determinare quali meritano di essere mantenute attive, e quali invece non stanno portando i risultati desiderati e sarebbe preferibile disattivare. A tale scopo è utile anche considerare le risorse che sono state destinate a questa tipologia di azioni. Vanno quindi tenuti ben presenti gli obiettivi specifici della campagna e, se sta ottenendo buoni risultati, potrebbe essere vantaggioso mantenerla attiva durante le tue ferie.

  • Attività di monitoraggio SEO and Social
    Andando in ferie non ci si può dimenticare comunque di monitorare le attività programmate SEO and Social. Ci si può avvalere di un collaboratore che possa svolgere questo monitoraggio durante il periodo di assenza del responsabile, oppure affidarsi a degli strumenti online per gestire il controllo delle suddette attività.
    È possibile infatti ad esempio ottimizzare il filtro dei commenti sui social per evitarne inappropriati se non addirittura offensivi, così da mantenere una community virtuale positiva e proteggere la reputazione del proprio brand. Esite ad esempio un programma di monitoraggio che si chiama Mention, che può essere utilizzato per tenere traccia delle conversazioni che riguardano il proprio brand sui social media e sul web. Nell’attività di monitoraggio si può anche includere l’assicurarsi che il piano di hosting del proprio sito non sia in scadenza proprio durante il periodo di assenza per ferie, il che vanificherebbe tutta la programmazione preventivamente organizzata. Sempre nell’ambito del monitoraggio, è comunque consigliabile tenere d'occhio l'andamento del traffico al sito web, l'engagement sui social media o le posizioni di ranking sui motori di ricerca. Utilizza strumenti di monitoraggio e impostazioni di alert per essere informato su eventuali cambiamenti significativi, problematiche che richiedono la tua attenzione, ma anche per seguire eventuali commenti sui social o e-mail di utenti che hanno visitato il tuo sito web e rispondere subito se si ritiene importante farlo anche durante le ferie.

Queste sono soltanto alcune delle azioni da svolgere consigliate dalla web & communication Agency Creare e Comunicare prima di “sospendere” le attività organiche SEO and Social in vista di un periodo di ferie prolungate, con l’obiettivo di preservare il posizionamento del sito web su Google e il numero di followers sui social.
Il mondo del web e dei social è in continuo movimento ed evoluzione, e ogni giorno sono miliardi gli utenti che navigano sui motori di ricerca o su social network come Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin, Tik Tok, WhatsApp, Twitter o il neonato Threads e altri ancora. È importante quindi mantenere sempre alta l’attenzione anche alla continuità delle attività SEO and Social, perché sospenderle senza le dovute “precauzioni” in vista di un periodo di ferie, può causare spiacevoli danni che poi bisognerà recuperare.

Se hai necessità di una consulenza più approfondita su come organizzare la tua attività SEO and Social durante il periodo di ferie, la web & communication Agency Creare e Comunicare sarà lieta di supportarti. E tra gli altri interventi di consulenza che possiamo offrirti ci sono ad esempio:

  • progettazione, personalizzazione e realizzazione di siti web
  • progetti di posizionamento e marketing in internet
  • web contents management
  • attività SEM
  • brand blogging
  • web monitoring e reputation management

Continua a seguire Creare e Comunicare sul sito web e sui nostri canali social Facebook, Instagram, Youtube e Linkedin, per rimanere sempre aggiornato sul mondo del web, dei social e del digital marketing. Se desideri avere maggiori informazioni, puoi contattarci qui.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net | Package Gemini - Ver. 2.0.2


Contattaci