Abbiamo un sito web ma non appariamo nei primi risultati. Come è possibile?
Gli utenti non riescono a trovarci: il sito è fatto bene?
Vorremmo apparire in prima pagina Google: è possibile?
Queste le domande tipiche che vengono fatte alla web agency Creare e Comunicare da chi ha investito risorse e tempo ma non riscontra risultati oggettivi.
Tutto dipende da due tecnicismi semplici ma fondamentali: il sito è ben indicizzato? È posizionato?
Qual è la differenza tra indicizzazione e posizionamento di un sito web?
Differenza tra posizionare e indicizzare un sito
Tutti i siti web che fanno parte dell’indice di ricerca di Google, e che dunque compaiono sulla risultante dopo una ricerca compiuta, sono siti indicizzati.
L’indice è dato dal motore di ricerca stesso, il quale filtra tutte le pagine che gli vengono proposte ogni giorno e determina, tramite i suoi algoritmi, un ordine cronologico, razionale di rilevanza e qualità del risultato.
L’indicizzazione ha quindi come requisito la semplice presenza su Google.
Il posizionamento implica il raggiungimento di alcuni obiettivi di posizionamento all’interno della pagina dei risultati del motore di ricerca. Il posizionamento quindi determina la visibilità del sito web e mira a raggiungere i primi risultati dell’indice in relazione a una o più parole chiave.
Se per esempio un sito si trova a pagina 2 di Google inevitabilmente riceverà meno visite di quante ne riceverebbe se fosse posizionato in prima pagina, o meglio tra i primissimi risultati, generando inevitabilmente più clic.
Si può quindi affermare che l’indicizzazione gioca per partecipare, mentre il posizionamento lo fa per vincere.
Creare un sito web per il ristorante Mike’s
Necessità di indicizzazione e posizionamento che avevano anche gli imprenditori del ristorante Mike’s, rooftop a Roma San Giovanni, con specialità di carne e pesce e lounge bar raffinato e ricercato dove gustare un elegante aperitivo in un’ampia terrazza vetrata con vista sulla Capitale.
La loro esigenza era trasformare il loro sito one page in un’esperienza di navigazione più strutturata e strategicamente orientata al marketing e alle conversioni sotto forma di prenotazioni per l’aperitivo, il pranzo o la cena.
La web agency Creare e Comunicare ha posato online un sito web che racconta la proposta culinaria del ristorante, per una cucina votata all’eccellenza gastronomica attraverso la riscoperta di grandi classici della cucina italiana, alcuni rielaborati per valorizzare la concretezza dei sapori e la consistenza dei piatti. La qualità assoluta è data dalle materie prime, ingredienti sceltissimi e di prima qualità, e dall’uso di tecniche di cottura e preparazione tradizionali e contemporanee.
Sito che potete consultare su www.mikesrestaurant.it.
Il sito è giovane e solo da qualche settimana stiamo lavorando lato organico per il suo miglior posizionamento per parole chiave in core business e di lunga coda anche se i primi risultati già sono riscontrabili. Ci prendiamo ancora qualche settimana e ci torneremo sopra indicandovi i risultati ottenuti.
Ricordate che, rivolgersi a esperti nella realizzazione di siti web rimane sempre l’unica strada vincente, per ottenere un sito performante, indicizzato e posizionato in grado di abbracciare le esigenze sia dei motori di ricerca che dei potenziali clienti sul web.
Se state cercando una Web Agency per realizzare un nuovo sito web sei nella pagina giusta: contattaci per maggiori informazioni allo 06 41735010.