Strategie, comunicazione per le imprese e attività di web marketing e marketing tradizionale
Comunicazione e consulenza marketing: due parole chiave che per chi ha deciso di emergere dalla massa per raggiungere il proprio o i propri follower, deve necessariamente affrontare e strategicamente pianificare.
Le piccole e medie imprese, le Associazioni, le Federazioni, gli Enti e le Istituzioni che scelgono l’Agenzia di Comunicazione Creare e Comunicare lo fanno per un motivo molto semplice: qualsiasi intervento di comunicazione che viene loro riservato è preceduto da una fase di ascolto e valutazione che pone in atto una consulenza strategica, consentendo di capire e/o di definire lo scenario, il posizionamento, il target group, gli stake holders dell’impresa e la Sua Organizzazione Comunicativa; gli Obiettivi di Marketing e quelli di Comunicazione.
In un’ottica in cui il marketing è un processo che punta a facilitare scambi soddisfacenti e duraturi, lo staff dell’Agenzia pone in campo una serie d’interventi che conducono allo studio dello scenario e all’analisi dei mercati esistenti e possibili; al posizionamento di prodotti e servizi, con l’obiettivo di soddisfare e stimolare i bisogni, di presidiare o aprire nicchie di mercato e di acquisire o conservare i clienti.
Nuovi stili di vita, aspetti socio-economici, sensibilità e orientamenti sociali, pervasività delle tecnologie, movimenti di pensiero, opinioni degli stakeholders e indicazioni legislative per fotografare il macro-ambiente; la concorrenza, le logiche di comunicazione, gli stili di consumo, le abitudini dei pubblici in target e l’atteggiamento degli influenti per capire il micro-ambiente; punti di forza e aree di miglioramento del prodotto; opportunità e minacce del mercato per determinare come posizionare in modo distintivo il prodotto, in base ad un semplice vantaggio competitivo e a una semplice domanda: cosa offro di diverso e preferibile rispetto alla concorrenza?
A fronte di una esigenza di comunicazione l’Agenzia di marketing e comunicazione Creare e Comunicare attua un percorso d’ascolto, di studio e di analisi, che confluisce in un piano di marketing e comunicazione che si avvale di una strategia ponderata e condivisa e che definisce in modo in modo logico e rigoroso, attraverso l’uso delle principali leve di marketing, le azioni di comunicazione da intraprendere: una communication mix fatta di Advertising, Sales Promotion, Public Relations e azioni Unconventional, che tiene in considerazione le linee strategiche di prezzo e di sviluppo, per raggiungere gli obiettivi stabiliti e risultati certi.
Nello specifico l’Agenzia prevede:
- predisposizione, sviluppo e gestione di piani di marketing
- controllo e verifica costante del concretizzarsi del piano di marketing e del conseguimento dei risultati attesi
- strategie di sviluppo del posizionamento aziendale
- strategie di sviluppo del brand e della brand identity
- supporto nell’identificazione e sviluppo di partnership
- supporto nell’organizzazione di operazioni di marketing