Unconvention 3D: quando le idee diventano realtà

Oggetti stampati in 3D per un unconventional giftSe la stampa tradizionale ha fino ad oggi consentito di riprodurre immagini bidimensionali su carta, ecco che assistiamo ad nuova frontiera nel settore della stampa e della grafica che crea oggetti che sono il frutto di idee in “rilievo” realizzate dal nulla.
E’ questa l’illuminazione che ha portato Creare e Comunicare a realizzare per l’ANVCG - l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, in occasione della 1a Giornata Nazionale delle Vittime Civili di Guerra, celebrata lo scorso 1° Febbraio 2018, uno special “unconventional gift” che è stato omaggiato ai relatori intervenuti con il proprio contributo, alla Giornata.

La speciale stampa in 3D, realizzata in gesso, ha riscosso l’attenzione e l’interesse dei partecipanti che hanno potuto ammirare la creazione tridimensionale e che ha riprodotto il Marchio/Logo vincitore del Concorso “La vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio” organizzato dall’ANVCG in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha stimolato i ragazzi di tutta Italia a partecipare e dare sfogo, attraverso l’ideazione di un Logo, la realizzazione di un Video o di uno Scatto, per sostenere una cultura della pace che condanni la Guerra.

La particolare creazione sfrutta una delle tecniche più all’avanguardia, “sofisticate” e “ricercate” del momento come la stampa in 3D. La stampa 3D è una tecnologia basata su una procedura affascinante dove l’oggetto tridimensionale è creato attraverso una serie di strati multipli di materiale che consentono di produrre oggetti tridimensionali provenienti da un modello digitale sviluppato in CAD o scansionato tramite scanner 3D.
Gli oggetti vengono infatti prodotti all’interno della stampante, tramite un processo per addizione stratificata, in cui le testine di stampa permettono di incollare e colorare il materiale in polvere di gesso e polimeri, creando il modello o il prototipo tridimensionale. Il risultato, è la realizzazione di una figura che rispetta tutte e tre le dimensioni nello spazio reale, che sono state precedentemente realizzate al computer. La scelta di un materiale come il gesso ha il vantaggio di essere stampato multicolore in quadricromia. Il risultato finale del modello stampato è una superficie lievemente sabbiata che con tempi utili può comunque essere levigata e trattata con smalti e/o vernici speciali.
La realizzazione è stata poi racchiusa in una pregiata box in similpelle blu rivestita in raso che ha consentito di rendere il momento della consegna del progetto creativo, un momento solenne e soprattutto ne ha arricchito il valore unico ed intrinseco di un “creative & unconventional gift”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni