Il marchio Logo per il progetto #NoViolenza2.0

Il marchio Logo per il progetto #NoViolenza2.0Nessuno resti solo!
Mettiamoci in gioco per combattere la violenza di genere.
Presentiamo il Marchio/Logo del Progetto #NOVIOLENZA2.0

#NOVIOLENZA2.0 - mettiamoci in gioco per combattere la violenza di genere è il progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio di Ministri Dipartimento per le pari opportunità e da diverse realtà - costituitesi in A.T.I - coordinate dalla Capofila Progetto 2000 Società Cooperativa Sociale.
L'A.T.I, composta dalle ACLI Provinciali di Latina, dalla Cooperativa Sociale Percorsi di Crescita e dall'Agenzia di Comunicazione integrata Creare e Comunicare punta a creare spunti di riflessione in grado di far nascere una nuova cultura del rispetto reciproco. #NOVIOLENZA2.0 - mettiamoci in gioco per combattere la violenza di genere si pone l’obiettivo di sensibilizzare adulti e adolescenti sul problema della violenza sessuale e di genere attraverso iniziative ed eventi che puntano a promuovere una nuova cultura del rispetto reciproco. 

#NOVIOLENZA2.0 entra nelle scuole, nei centri sportivi e negli spazi di aggregazione per offrire spunti di riflessione in grado di far cambiare idee e comportamenti - che sono il risultato di una visione errata del ruolo femminile - abbattendo le barriere socio-culturali che sono all’origine della violenza orientando così alla riscoperta dei valori del rispetto della persona e dei diritti delle donne nella società e nel proprio ambiente privato. 

Creare e Comunicare parte delle realtà costituitesi in A.T.I., cura per il Progetto #NOVIOLENZA2.0 la comunicazione e la Linea Grafica coordinata che ha portato all’ideazione del Marchio/Logo e successivamente all’ideazione del Visual che verranno veicolati attraverso una campagna di sensibilizzazione e di comunicazione sui temi della violenza sulle donne con una diffusione interregionale e con iniziative specifiche (formazione e urban game) che si concentreranno su due regioni il Lazio e il Molise.
È così che nasce un segno forte, di impatto e immediato che ha l’obiettivo di rappresentare il Progetto #NOVIOLENZA2.0. L’Agenzia ha quindi condiviso con gli Art e Graphic Designer di Creare e Comunicare le linee guida del Progetto e gli obiettivi che hanno permesso di elaborare diverse proposte che sono state condivise con i partner e il Capofila presentando le scelte e i percorsi grafici intrapresi non perdendo mai di vista il carattere sociale e la tematica così delicata e purtroppo così attuale del femminicidio.

Il logo

Dal confronto è emerso all’unanimità la scelta del Marchio/Logo #NOVIOLENZA2.0 mettiamoci in gioco per combattere la violenza di genere qui presentato. Il Marchio/Logo #NOVIOLENZA2.0 è un incontro tra linee e forme divise in un dualismo di significati: rosso è il dolore di chi vive una condizione di violenza e che attraverso la promozione di una cultura del rispetto reciproco può superare il disagio (verde).

Una costruzione stilizzata che si completa con un segno che ricorda la rosa dei venti e che se per i marinai tracciava l’unica direzione possibile, per approdare su terre sconosciute e inesplorate, nel Marchio/Logo #NOVIOLENZA2.0 diventa elemento di libertà che indica la giusta rotta da seguire per un mondo senza più violenza di genere alla riscoperta dei valori del rispetto della persona e delle donne nella società.

Per scoprire il progetto, gli eventi e le tante iniziative poste in campo dal Progetto è possibile visitare il sito noviolenzaduepuntozero.eu.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sal

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni