Contattaci per una consulenza GRATUITA o chiamaci allo 06-41735010

Girasole Banqueting e Catering marchio/logo

Restyling del marchio/logo

Il marchio/logo è l’elemento grafico fondamentale della brand identity di un’azienda e in questo articolo non parleremo di come si crea un marchio/logo o come si utilizza nel contesto della comunicazione visiva, ma del caso di un’azienda di banqueting e catering che è stata coinvolta nel processo evolutivo che viene identificato come rebranding.

Il rebranding è una fase di rinnovamento dell’immagine coordinata di un’azienda e questo processo creativo, spesso, coinvolge il cambiamento del marchio/logo, ma non solo; si può cambiare anche l’intera immagine aziendale, i prodotti che propone, i font scelti e, a volte, addirittura il naming stesso dell’azienda o del servizio/prodotto offerto.
Nella maggior parte dei casi è il marchio/logo a subire principalmente un restyling. Si parte dall’analizzare i punti deboli del marchio/logo per poterlo poi cambiare in modo coerente con quella che dovrà essere la nuova mission aziendale.

Per il Girasole Banqueting & Catering è stato il caso di un rebranding. Il marchio/logo precedente aveva diverse criticità: il segno era troppo complesso e aveva la font del naming e del payoff praticamente illeggibili.

Tutti elementi che rendevano critico e poco efficace il marchio/logo dell’azienda.
Abbiamo fatto una dettagliata ricerca sul significato del Girasole dal punto di vista botanico, nella storia e nei diversi significati per i popoli nel mondo.
Inoltre per il mercato di riferimento e il suo target avevamo la necessità di alzare di tono della brand identity e quindi rendere il marchio/logo più elegante e sintetico. Un elemento di continuità è stato mantenuto invece nei colori istituzionali: le nuance dell’oro, colori chiave dell’eleganza e del luxury.

La versione definitiva del marchio/logo proposto dall’Agenzia di Comunicazione Creare e Comunicare e scelto dal cliente vede il pittogramma a corolla del naming, che interpreta in modo estremamente sintetico ed essenziale il girasole. Il font scelto è con le grazie ma molto leggibile e rende la complessiva costruzione del marchio/logo elegante, dinamica e soprattutto semplice.

Puntare infatti sulla semplicità e la sintesi per la costruzione di un marchio/logo permette di ottenere qualcosa che sia facilmente riconoscibile e identificabile, due presupposti fondamentali per il successo del brand di un’azienda.

Girasole Banqueting & Catering
Girasole Banqueting & Catering
Girasole Banqueting & Catering
Girasole Banqueting & Catering
Girasole Banqueting & Catering
Girasole Banqueting & Catering

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net | Package Gemini - Ver. 2.0.2


Contattaci