Ancora una volta l’agenzia di eventi a Roma CREARE E COMUNICARE ha posto il suo “imprinting” su una nuova iniziativa dedicata al recupero e al riciclo in cucina.
CREARE E COMUNICARE infatti - anche questa stagione - ha fatto parte del network di organizzazioni che hanno sostenuto l’Associazione Culturale “Percorsi di Crescita” che nell’ambito del progetto “Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità” ha realizzato, grazie al contributo di Regione Lazio - Arsial e in collaborazione con la Scuola di Cucina TuChef e Esposizioni nella serra di Palazzo Esposizioni, l’iniziativa con social contest FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA E RICICLA IN CUCINA. LE TRADIZIONI DEL LAZIO.
Il progetto ha voluto rendere omaggio alla candidatura ufficiale della cucina italiana quale patrimonio dell'umanità Unesco per il 2023, puntando sui prodotti doc / dop, BIO, a Km 0 del territorio di Roma e del Lazio, che sono diventati così gli ingredienti principali delle ricette presentate nel contest / social contest RECUPERA E RICICLA IN CUCINA, LE TRADIZIONI DEL LAZIO, che sono state scelte e che hanno rappresentato le migliori proposte culinarie del territorio.
Tutti i partecipanti - foodblogger, allievi e ex allievi della Scuola di Cucina TuChef, appassionati di cucina - hanno potuto recuperare la cultura gastronomica del territorio, reinterpretando ricette della tradizione della cucina romana e laziale.
Obiettivo principale "scoprire, conoscere meglio e dar valore ai prodotti del territorio che sono poi diventati gli ingredienti principali delle ricette presentate.
Il contest / social contest si è poi concluso il 30 Settembre presso la location “Esposizioni”, la Serra di Palazzo delle Esposizioni a Roma, con l’annuncio della classifica Social e della Classifica Giuria Qualificata.
Un contest aperto a tutti. L’unico vincolo è stato seguire sui canali Social Facebook e Instagram riservati e iscriversi alla newsletter dedicata per ricevere tutte le informazioni necessarie per partecipare al contest / passo dopo passo.
Il Contest
Ogni concorrente ha potuto inviare UNA RICETTA ORIGINALE che doveva evidenziare i concetti di recupero in cucina reinterpretando un piatto della tradizione romana / laziale.
Anche per questa edizione tanti sono stati i professionisti e gli appassionati di cucina che hanno voluto partecipare al contest / social contest e presentare le loro ricette, specificando il titolo della ricetta reinterpretata, gli ingredienti utilizzati, la modalità di preparazione, le fotografie, le motivazioni della scelta della ricetta e del sonetto romanesco da associare/abbinare ad essa.
Abbiamo così scelto e acquisito da diversi food blogger, chef e appassionati di cucina, quei piatti che potessero ben rappresentare e interpretare la cultura gastronomica di Roma e del Lazio; 18 ricette che sono andate online e che si sono sfidate a colpi di like, commenti e condivisioni per essere elette RICETTE VINCITRICI di FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA E RICICLA IN CUCINA 2023 - LE TRADIZIONI DEL LAZIO.
I followers dei “foodlovers” scelti hanno potuto votare e far votare le ricette dalla posa online dell’album sul canale Facebook, che è avvenuta Martedì 26 settembre e che è stata attiva fino a Venerdì 29 settembre alle ore 13.00. Inoltre una Giuria Qualificata 2023 - composta da tanti diversi membri - e presieduta dalla Chef Anna Maria Palma della Scuola di Cucina TuChef ha scelto le tre ricette più in linea con il percorso del contest.
Il Contest è poi terminato il 30 Settembre presso "Esposizioni" - nella Serra di Palazzo delle Esposizioni a Roma - con l’annuncio della classifica Social e della Classifica Giuria Qualificata, oltre alla presenza di tanti ospiti con cui abbiamo parlato di prodotti a Km 0 - prodotti dop / doc - Bio tutti provenienti dal territorio della Città Metropolitana di Roma e della Regione Lazio.
Nella suggestiva cornice di Esposizioni si è realizzato infine il tanto atteso "RE COOK SHOW" l'evento che ha rappresentato l’atto conclusivo del contest "FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA E RICICLA IN CUCINA - LE TRADIZIONI DEL LAZIO".
L’evento in collaborazione con la Scuola di Cucina TuChef, Esposizioni e con il prezioso supporto di CNA ROMA - si è svolto Sabato 30 Settembre alla presenza della Chef Anna Maria Palma. Sotto lo sguardo benevolo della Direttrice Anna Maria Palma della Scuola di Cucina TuChef, chef, alcune food blogger, hanno presentato le ricette poi votate dalla Giuria Qualificata e dalla Community Facebook durante il contest FAI LA DIFFERENZA, RECUPERA E RICICLA IN CUCINA, e hanno preparato in diretta i loro piatti, raccontando la scelta delle pietanze e portando alla luce le proprie capacità creative e culinarie.
Il pubblico presente al Re Cook Show e quello che ha seguito l’evento nella diretta streaming sul canale Facebook di Fai la Differenza, c'è… Il Festival della Sostenibilità, ha potuto assistere ad un coinvolgente spettacolo di cucina dal vivo (Show Cooking) nel quale sono state presentate alcune delle migliori ricette della cucina tradizionale romana e laziale.
Oltre allo spettacolo dal vivo della preparazione delle ricette, numerosi rappresentanti del settore agro-alimentare hanno condiviso le loro testimonianze, visioni e aspettative, mettendo in luce le ricche tradizioni e la cultura eno-gastronomica di Roma e del Lazio.
Ecco i protagonisti intervenuti durante il Re Cook Show:
- On.le Federico Rocca - Presidente commissione Trasparenza, Consigliere di Roma Capitale;
- Dr.ssa Dina Maini - Direttore Generale f.f. dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL);
- Dr. Marcello Tamiano - Presidente CNA Roma - Area Litorale;
- Dr. Luigi Di Marco - Segreteria Generale presso Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS);
- Dr. Tommaso Campanile - Presidente CONOE e Dottor Francesco Mancini - Direttore CONOE;
- Alessandro Circiello - Chef Ambassador ESPOSIZIONI;
- Colette Morin - Spacial Attivist SOS VILLAGGI DEI BAMBINI;
- Salvatore Magri - Navigatore Oceanico.
Tra i 18 finalisti in campo questi i vincitori:
SCELTI DAGLI UTENTI SOCIAL CON VOTAZIONE ONLINE
- 1° Classificata: Nania Celeste - con la ricetta “Penne all'arrabbiata”
- 2° Classificata: Simona Lo Cascio - con la ricetta “Le non fregnacce alla Sabinese”
- 3° Classificata: Alessia Baisi - con la ricetta “Stripp-food”
SCELTI DALLA GIURIA QUALIFICATA
- 1° Classificata: Alessia Baisi con la ricetta "Stripp-food"
- 2° Classificata: Elisa Graziani con la ricetta "Rigaglie alla romana con carciofi"
- 3° Classificata: Maria Rosaria De Luca con la ricetta “Cacio e pepe rivisitata con cozze e olive nere”
Per rivivere il RE COOK SHOW di Fai la Differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità - l’evento all’insegna della buona cucina, della sostenibilità e del recupero e riciclo anche in cucina - clicca qui.
L’agenzia di eventi Creare e Comunicare
L’agenzia di organizzazione eventi a Roma CREARE E COMUNICARE ha ideato e gestito tutta la comunicazione dell’evento e ha supportato il network di organizzazioni con capofila l’Associazione Culturale “Percorsi di Crescita” nel coordinamento organizzativo.
I risultati sono stati eccellenti e evidenti, tanto da far “immaginare” una prossima azione specifica tutta dedicata ai bambini e alla loro educazione tra sana nutrizione, sport e benessere psico-fisico.
Importante anche il rapporto con influencer e foodblogger coinvolti: infatti in un mondo iperconnesso una strategia di comunicazione che contempli l’utilizzo di influencer marketing permette ai brand di ottenere riconoscibilità e visibilità presso una determinata tipologia di target.
La strategia che si è quindi basata sul consumatore e la sua relazione con il brand e i suoi prodotti o servizi.
L’evento organizzato è riuscito così a diffondersi sul web, creare interesse coinvolgendo i follower che si sono sentiti parte di un progetto.
In quali settori è più utilizzato l’influencer marketing?
Non esiste un settore escluso dall’influencer marketing negli eventi: potenzialmente tutti i settori potrebbero adottare questa strategia di marketing. Ecco alcuni numeri:
- Fashion, moda e lifestyle (17,6%)
- Food & Beverage (17,6%)
- Viaggi e turismo (12%)
- Tecnologia e gaming (9%)
- Bellezza e cura della persona (8,6%)
- Sport (7,1%)
Se hai bisogno di pianificare, organizzare, gestire e poi creare e comunicare un evento, puoi rivolgerti a noi! Ascolteremo le Tue esigenze per proporti un piano di fattibilità dedicato su cui potremo confrontarci e che potremo rendere operativo. Se hai bisogno contattaci subito.