Strategie di marketing e piano di comunicazione per Assindatcolf

L’Assindatcolf, associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, ha avuto l’esigenza di rivolgersi alla web agency di Roma Creare e Comunicare per raggiungere gli obiettivi che avrebbe voluto acquisire entro la fine dell’anno 2016: scopriamoli insieme e perché abbia scelto CeC!

L’Assindatcolf - associazione costituita su iniziativa della Confedilizia - persegue la finalità di rappresentare e tutelare la categoria dei datori di lavoro dei collaboratori familiari.
Si rivolgono ad Assindatcolf:

  • i singoli datori di lavoro domestico, tramite le sedi territoriali diffuse sull’intero territorio nazionale, per ricevere consulenza sul rapporto che intercorre con le persone da assumere
  • i collaboratori domestici che vedono in Assindatcolf una spalla e un sostegno per la ricerca e la formazione nel loro campo lavorativo

La web agency di Roma Creare e Comunicare ha avuto il piacere in questi mesi di ideare e realizzare un piano di comunicazione che si è sviluppato seguendo un piano marketing che ha visto diversi media coinvolti, online e offline, che hanno portato l’associazione a posizionarsi come una realtà di spicco nel campo della gestione del rapporto tra datori di lavoro e collaboratori domestici e punto di riferimento per entrambi i target.

L’obiettivo di marketing di ogni impresa è quello di trasformare clienti potenziali in clienti fidelizzati, passando per i diversi obiettivi di comunicazione che possono essere:

  • riconoscibilità del marchio e quindi awareness
  • reputazione dell’impresa sul web e offline
  • percezione e posizionamento di impresa per una leva specifica e un plus evidenziato da analisi SWOT
  • promozione di una comunicazione più o meno aggressiva

L’obiettivo di comunicazione principale è stato quello di far capire il valore assoluto della consulenza Assindatcolf che partecipa attivamente alla stipula del contratto collettivo di lavoro a livello nazionale con la Federazione FIDALDO di cui fa parte e quindi diventa una risorsa fondamentale nel gestire al meglio il rapporto di lavoro con colf, badanti e baby sitter e di tutelare al meglio il datore di lavoro.

Ma per raggiungere gli obiettivi è importante pianificare e programmare un percorso che consenta di indirizzare il lavoro e le strategie da attuare.
Per questo la web agency di Roma Creare e Comunicare ha messo in campo tutte le competenze delle diverse figure professionali presenti nell’agenzia di comunicazione per offrire un servizio di consulenza marketing per l’impresa che potesse perseguire la propria mission: "la qualità ad ogni costo, la soddisfazione sempre".

Strategie online -
Ormai perseguire strategie di advertising online è diventato d’obbligo: per questo sono stati scelti Facebook e Goggle come piattaforme dove sviluppare Campagne di pubblicità online che consentissero di raggiungere obiettivi precisi e definiti. Per Facebook è stata accesa una Campagna Carosello geolocalizzata su alcuni CAP di Roma specifici che ha previsto diverse immagini in sequenza che hanno permesso di attuare strategie di storytelling e comunicazione dove gli utenti interessati, cliccando, hanno raggiunto una landing page appositamente creata.
Per Google AdWords sono state pensate due Campagne:

  • Rete di ricerca, dove annunci di testo sono stati attivati da keywords in linea con il core business dell’associazione
  • Remarketing, banner pubblicitari che hanno seguito gli utenti grazie a cookies che sono stati installati nei loro computer dopo aver visitato la landing page

Strategie offline -
Si è deciso di essere presenti sul territorio di Roma comunicando esclusivamente in alcuni quartieri della Capitale.
Creare e Comunicare ha ideato il concept della Campagna che ha portato allo sviluppo e alla creazione del payoff che potesse, con una frase breve e d’effetto, posizionare nell’immediato la comunicazione.
La campagna realizzata ha riguardato i seguenti strumenti:

  • 3 diverse linee di tram
  • Cartellonistica 3x2 posizionata nei quartieri indicati
  • Para/pedonali 100x70 (bifacciali)
  • Brochure nelle casetta della posta degli stabili geolocalizzati nei quartieri indicati
  • Spedizione “personalizzata” del Notiziario attraverso azione di Direct Mail a utenti in target residenti nei quartieri indicati
  • Diverse uscite sul Magazine FRECCIA ROSSA di TRENITALIA > tratta Roma-Milano e Milano-Roma
  • Diverse uscite sulla rivista ITALO TRENO

Se credi che la tua impresa abbia bisogno della giusta strategia marketing per spiegare le ali chiamaci allo 0641735010

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