Nel primo articolo di questa serie abbiamo analizzato quali sono gli aspetti che influiscono sulla scelta del Template per un sito web e quali sono i parametri da osservare per ottenere una buona qualità in termini di performances.
Esistono molti strumenti di test e valutazione che possono essere utilizzati per validare e correggere tutti gli errori e imperfezioni che ovviamente nascono durante la realizzazione di una struttura HTML/PHP/CSS spesso complessa.
Validazione W3C e CSS
Un primo strumento è quello dalla validazione W3C e CSS per individuare eventuali errori nel codice del Template o dei files CSS e correggerli. Questa prima verifica è possibile farla anche senza avere ancora il sito online ed è sufficiente sottoporre la struttura principale del Template sia attraverso un copia/incolla del codice programmato, sia caricando il Template su un server e sottoponendo la sua URL a scansione. Noi di Creare e Comunicare utilizziamo un nostro server di sviluppo per programmare i Templates dei clienti, visionarli con il team e per testarli con gli strumenti suddetti.
Non appena il Template principale ha raggiunto il livello di maturità richiesto viene preparato per il pacchetto di installazione sul CMS di destinazione e quindi caricato sul sito per le successive fasi di sviluppo in ambiente dinamico, cioè con le pagine, la grafica e l'architettura richiesti dal progetto.
Monitoraggio di rete
Con la realizzazione del Sito ancora in corso d'opera (sito Off Line) facciamo le prime verifiche di rete per controllare che tutti gli elementi che costituiscono il Template siano raggiungibili, ad esempio: le librerie JavaScript, i file CSS, le immagini che costituiscono la grafica, le icone, i Fonts, ecc... Questo controllo è necessario per individuare errori di scrittura, sintassi o dimenticanze varie durante la lavorazione.
Tutti questi elementi devono essere raggiungibili (nessun errore 404, cioè elemento non trovato) e soprattutto devono essere il più leggeri possibile. Ognuno di questi “oggetti” infatti contribuisce al buon risultato finale in termini di peso (KB) e ritardo nella risposta (mS):
Ogni elemento presente nell'analisi di rete costituisce una cosiddetta “richiesta HTTP” e, per la buona riuscita del Template, è necessario che siano il minor numero possibile proprio perchè ognuna di loro contribuisce ad aumentare il tempo di caricamento dell'intero sito.
Nel prossimo articolo sulla realizzazione dei Templates vedremo altri controlli da effettuare in corso d'opera, prima e dopo la posa On Line.