Nelle fasi di realizzazione di un sito web la creazione del Template, chiamato anche Theme o Modello, riveste importanza primaria e determina in buona parte la riuscita dell'intero progetto.
In altri termini,
un buon Template da solo non può determinare la riuscita di un sito Web,
ma da solo ne può determinare il fallimento se non è pensato e costruito a regola d'arte.
Cos'è un Template e a cosa serve
Un Template viene definito come il "documento" a cui viene affidata la presentazione dei dati richiesti ed è un concetto valido anche fuori dall'ambito del Web.
Un utente che naviga un sito internet effettua delle richieste tramite i suoi Clicks, ad esempio visitando la pagina Chi Siamo, la Homepage o la pagina dei Contatti e ad ogni Click il sito risponde producendo dei dati "grezzi". Questi dati sono costituiti dai Titoli, Testi, Immagini, ecc... che formano i contenuti della pagina richiesta e, per essere adeguatamente presentati, vengono elaborati dal Template che li inserisce e li distribuisce nella veste grafica prevista dal progetto.
Il Template possiamo anche definirlo come la struttura o lo scheletro HTML in cui andare ad inserire i dati restituiti dal Software che gestisce il sito, ad esempio un Content Management System (CMS).
In breve possiamo dire che il CMS si occupa di "cosa" mostrare,
mentre il Template gestisce il "come" mostrarlo.
Questa distinzione sarà determinante più avanti quando andremo a definire quali sono i parametri importanti per la qualità di un Template.
Il Template è quindi il vero e proprio aspetto grafico o l'interfaccia utente che il sito offrirà ai suoi visitatori e la sua progettazione inizia sulla carta. Il giusto posizionamento degli oggetti e delle informazioni nella pagina, l'enfasi visuale per ogni elemento a seconda della sua importanza, la navigabilità tra le pagine e molto altro ancora.
Dopo la sua progettazione con programmi di grafica, un'attenta valutazione, l'approvazione del cliente ed eventuali rettifiche, si passa alla fase di elaborazione e scrittura del modello.
Senza addentrarci troppo in tecnicismi, un Template tipico è costituito da diversi elementi, tra cui:
- un livello per la struttura principale HTML;
- un livello dinamico PHP (o altro) per renderizzare i contenuti, per opportune variazioni della struttura HTML principale e per elementi come Menu, Moduli o Widgets, ecc...;
- i fogli di stile, i cosiddetti CSS, che contengono tutte le informazioni su: posizioni, comportamenti, colori, caratteri, dimensioni e molto altro;
- le immagini: logo del progetto, immagini di sfondo e/o decorative, icone, ecc...;
- le librerie: ad esempio quelle per i caratteri o le icone (Fonts), o quelle per utilità, effetti di animazione e funzionalità speciali (JavaScript);
- eventuali documenti XML o analoghi a seconda del CMS in uso, dei suoi standard costruttivi e le sue caratteristiche;
Tutti questi elementi vengono creati e poi inseriti in un adeguato "pacchetto" di installazione.
Template "su misura" o template commerciale?
Esistono principalmente tre modi per realizzare il Template necessario al progetto:
- partire da zero e creare il Modello desiderato scrivendo esattamente tutto il codice necessario;
- utilizzare un Template prodotto da terzi ed adattarlo al progetto;
- utilizzare Frameworks o Page Builders per costruire/generare il Template;
Queste tre possibilità sono tutte valide e il loro impiego è soggettivo, e ognuna di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Un sito internet è una "macchina" costituita da Hardware e Software e, come per qualsiasi macchina, si deve raggiungere il miglior compromesso possibile affinchè dia il suo meglio e i risultati voluti. Intorno a questa macchina sono in gioco tre fattori: quello che vuole il Cliente, quello che vuole il Visitatore e, non ultimo, quello che vuole il Motore di Ricerca.
E' molto improbabile realizzare un sito di buona qualità
senza conoscere e tener conto di tutti e tre questi fattori.
Abbiamo detto all'inizio che il Template è la "veste" che i dati grezzi forniti dal CMS indossano per essere presentati all'utente e ha un ruolo fondamentale per il Cliente attraverso il quale la sua Brand Identity viene ben definita e presentata. E' fondamentale anche per il Visitatore, dove oltre a far percepire correttamente l'immagine aziendale, deve permette anche una facile navigazione e consultazione del sito. Purtroppo però, per il Motore di Ricerca la combinazione CMS/Template rappresenta invece un ostacolo da dover superare per raggiungere i dati che a lui interessano: META, titoli, testi, dati, informazioni, cioè in una parola... i contenuti!
Molto spesso nella realizzazione di un sito Web ci si affida al solo aspetto grafico; così la quasi totalità delle speranze di riuscita del progetto - senza tenere conto degli altri fattori e di numerosi altri parametri - è assolutamente limitata, o a dir poco inesistente.
L'utilizzo e l'adattamento di Templates commerciali o Frameworks anche raffinati e di buona fattura non potrà mai calzare esattamente il progetto richiesto dal Cliente. Un Template commerciale infatti, per sua stessa natura, deve poter essere adattabile a quanti più casi possibili altrimenti non verrebbe venduto. Per potersi adattare a quanti più progetti web possibili introduce anche tanti elementi, librerie e files non sempre necessari, superflui, se non addirittura dedicati al funzionamento stesso del Framework o del Page Builder usato per generare il Template! E' un controsenso.
Le analisi qualitative che vengono eseguite periodicamente sui siti dei nostri clienti indicano di:
- Alleggerire!
Togliere tutto quello che non è necessario (librerie, files, ecc...). - Ottimizzare!
Ottimizzare le immagini sia del Template che dei contenuti senza perdita di qualità. - Comprimere!
Ridurre al minimo ciò che non è proprio possibile evitare. - Velocizzare!
Rendere il tempo tra la richiesta e la visualizzazione delle informazioni il più breve possibile.
Il Template che progettiamo deve ovviamente essere bello, ORIGINALE, funzionale e ben navigabile per le persone, ma dovrebbe anche essere INVISIBILE per i Motori di Ricerca. Se il sito è blu o giallo, se ha o meno affascinanti Slider per far scorrere le immagini o effetti speciali all'ultimo grido, al Motore di Ricerca importa poco, quello che importa a lui è la fatica e il tempo che deve impiegare per raggiungere, indicizzare e posizionare i contenuti del sito.
E se ancora non bastasse, dall'avvento dei Core Web Vitals di Google, qualità e Performances la determinano automaticamente i visitatori stessi con il loro comportamento reale sul sito. Se il sito è bello, ma lento da scaricare o navigare, per Google (e i "suoi clienti") ha meno valore.
L'Agenzia Creare e Comunicare, i suoi tecnici, gli specialisti e il Webmaster hanno fatto tesoro di anni di esperienza e, tranne poche e rarissime eccezioni, abbiamo da sempre adottato la prima soluzione: quella della realizzazione del Template ad hoc per ogni singolo progetto.
Dati alla mano, siamo assolutamente convinti che la realizzazione "su misura" della grafica per il web sia uno dei tanti tasselli determinanti per il miglior compromesso macchina/persona/motore di ricerca e quindi del successo di un progetto web.
Nei prossimi articoli su questo argomento analizzeremo altri punti rilevanti per la qualità sia del Template che del sito in generale.