Una strategia di marketing vincente si misura analizzando i risultati ottenuti. Diventa fondamentale stabilire, in fase strategica, obiettivi di marketing e di comunicazione che dovranno essere chiari, specifici, misurabili nel tempo, raggiungibili e rilevanti.
Vogliamo qui portare un case history e evidenziare i risultati raggiunti dall’agenzia di comunicazione di Roma Creare e Comunicare dopo una specifica richiesta da parte di un’impresa di catering e banqueting: Le Voilà Banqueting.
Il Top Management della Società che gestiva il brand voleva scalare posizioni per la parola chiave madre legata al loro business: “catering roma”.
L’impresa Le Voilà Banqueting si poneva l’obiettivo di raggiungere nuovi potenziali clienti facendoli atterrare sul proprio sito web illustrando i servizi di catering e banqueting di alto profilo per eventi e cerimonie, sicuri che avrebbero conquistato quella nuova platea di utenti.
Ma per far questo c’era bisogno di portare gli utenti sul proprio sito web.
Da qui è nata la strategia di web marketing della web agency Creare e Comunicare.
Conoscere, infatti, ogni aspetto legato al funzionamento complesso e articolato degli algoritmi dei motori di ricerca è fondamentale per poter posizionare un sito web e renderlo raggiungibile dagli utenti.
Ma procediamo con ordine ed entriamo nel dettaglio.
Cosa significa SEO
SEO è un acronimo inglese che sta per Search Engine Optimization e, tradotto, significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Riguarda tutte le attività volte a posizionare il sito web tra i primissimi risultati delle SERP - le pagine risultanti tra advertising e organico dopo una ricerca fatta su Google.
Una buona attività di SEO porterà il sito web almeno nella prima pagina Google e tra i primissimi posti.
Facciamo un esempio. Andiamo su Google e scriviamo “catering roma”.
Premuto INVIO si aprirà una pagina con dei risultati: bene quella è la SERP.
I primi, dove trovi scritto “annuncio”, sono risultati derivati da attività di pubblicità.
Sotto troverai i risultati organici non a pagamento, frutto del lavoro di posizionamento SEO.
Cos’è il posizionamento SEO
L’ottimizzazione SEO è quell’insieme di tecniche finalizzate ad aumentare la visibilità di un sito web, migliorandone il posizionamento tra i risultati organici (non a pagamento) di un motore di ricerca.
Prendiamo ad esempio il motore di ricerca più usato al mondo: Google.
Quando digitiamo una qualsiasi parola chiave su Google, appariranno dei risultati che sono ordinati dal motore di ricerca a seconda della maggiore o minore pertinenza rispetto alla parola digitata.
Il criterio con cui viene scelto quest’ordine è determinato da un algoritmo di indicizzazione diverso per ogni motore di ricerca. Naturalmente più il motore è evoluto, e quindi attendibile nei risultati, più questo algoritmo è complesso.
Ebbene, conoscendo come “ragiona” un motore di ricerca, ossia conoscere appunto i fattori che influenzano l’algoritmo di indicizzazione, è possibile adottare dei metodi per far salire un sito di posizione.
Catering Roma: Le Voilà Banqueting
Clicca qui e scopri i risultati per “catering roma”, troverai Le Voilà Banqueting posizionato molto bene nella prima pagina del motore di ricerca Google.
Acquisizione lead e clienti fidelizzati
Una strategia di web marketing incentrata sul SEO è una strategia di medio lungo termine che vive di un periodo di semina, attraverso un lavoro su keyword o parole chiave che andranno utilizzate in modo strategico in alcuni elementi del sito web, quali ad esempio tag Title, Meta Description, i tag Heading (titoli e sottotitoli, H1, H2, H3) e nell’Alt Text delle immagini.
Semina che continua con l’elaborazione di contenuti che dovranno essere unici e originali, cioè non copiati da altre parti; utili e interessanti per l’utente finale; aggiornati e che dovranno contenere (in maniera naturale) le parole chiave.
Questo nel medio e lungo periodo porterà ad un traffico maggiore su sito web portando l’acquisizione di nuovi lead, sui quali praticare strategia di funnel marketing - clicca qui per scoprirne di più - da trasformare in clienti fidelizzati.
Se anche tu vuoi che la tua azienda scali le posizioni sui motori di ricerca per le parole chiave in core business, contattaci subito su