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Funnel Marketing: cos’è e quando applicarlo

Se sei arrivato a questo articolo sicuramente sei interessato al funnel marketing e vorresti un approfondimento su cosa sia, se sia valido per ogni attività di marketing - online e offline - quando e dove applicarlo.

Avrai sentito parlare di funnel marketing durante uno speech di marketers professionisti, su un post social che parlava di come aumentare le conversioni su un sito e-commerce o di come creare una strategia di contenuti con attività di funnel marketing.
A proposito se vuoi conoscere i segreti del content marketing clicca qui.

Ma cos’è il funnel marketing?

Il funnel marketing è una strategia di marketing, un modello con sviluppo a imbuto che analizza tutti i passaggi della trasformazione del potenziale cliente da utente a cliente fidelizzato. Più semplicemente le attività di funnel marketing racchiudono tutti gli step che portano un utente a una conversione. Un modello che accompagna il percorso di un potenziale cliente fino al riconoscimento di advocacy del brand, comunicando alle persone realmente interessate a soddisfare un loro bisogno - latente o espresso - e perdendo per strada pubblico non di qualità.
Si potrebbe dire, come avviene in natura, che un brand coltiva il “seme potenziale cliente” fino alla sua fioritura.

Quando utilizzare una strategia di funnel marketing?

Una strategia di funnel marketing è adattabile a qualsiasi tipologia di business.
Come ogni strategia, non esiste una ricetta vincente ma esistono strade che possono essere percorse adattandole a prodotti, servizi e potenziali clienti.
Per un’attività è fondamentale inviare il giusto messaggio a quel preciso potenziale cliente che è in grado di apprezzarlo.
Nel suo percorso volto a trasformare una persona sconosciuta in un cliente fidelizzato, il funnel marketing si incrocia con l’inbound marketing, che si occupa di far trovare il brand dalle persone nel momento esatto in cui queste ne hanno bisogno.
Una strategia di funnel marketing è quindi customizzabile e secondo noi puoi essere la strategia di marketing vincente per le Aziende che vogliono acquisire nuovi lead di qualità: in attività di advertising, social e Google Ads; in attività offline per l’acquisizione di nuovi clienti per un negozio; in attività social per crescere in follower.
Sarà importante acquisire questa nuova prospettiva, pensando alle azioni da compiere all’interno dell’imbuto di crescita di un utente, comunicare con lui per poi fidelizzarlo.

Quali canali utilizzare in una strategia di funnel marketing?

Durante il percorso intrapreso dal cliente, l’azienda deve dimostrarsi capace di raggiungerlo con i canali adeguati in ogni singolo step.  I canali da utilizzare per coinvolgere gli utenti sono molteplici: dai social alle piattaforme di advertising; dall’utilizzo di una cartolina stampata all’organizzazione di una dimostrazione gratuita; dall’invio di una newsletter a un open day in sede. L’importante è avere chiara la strategia di funnel marketing e tutti i passi da far compiere ai potenziali clienti.

Il modello di funnel marketing

Il modello che sta alla base di una strategia di web funnel marketing ha una struttura a imbuto che dal primo passaggio all’ultimo prevede un naturale restringimento e una diminuzione degli utenti coinvolti.
La parte più alta del funnel di conversione è chiamata awareness dove avviene il primo contatto con l’utente generico: apprende l’esistenza del brand, delle sue unique selling proposition che attirano la sua attenzione ma non è ancora del tutto consapevole di cosa abbia bisogno per far fronte alle sue necessità.
Nella fase di awareness è fondamentale l’approccio dell’azienda a strumenti di content marketing e di pubblicità, le più importanti forme di brand awareness.

Lo step successivo riguarda “l’interesse” che l’utente rivolge ad un brand e ai suoi prodotti e servizi: in questa fase è necessario aumentare i livelli di engagement attraverso contenuti interessanti, promozioni, omaggi, possibilità di accedere a contenuti gratuiti.
Il brand deve emergere sfoderando le sue armi migliori trasmettendo autorevolezza e affidabilità.

Nel terzo step l’azienda è vicina all’acquisizione del cliente: siamo nella fase “considerazione”.
L’ormai potenziale cliente si è reso conto di poter soddisfare il suo bisogno e si deve dimostrare che il proprio prodotto è migliore di quello della concorrenza.
L’utente diviene così un lead, persuaso dalle informazioni raccolte decidendo di interagire con il brand acquistando il prodotto o il servizio.
Il brand, dalla sua, deve rendere l’esperienza positiva e memorabile.

L’ultimo step riguarda la “conversione” avvenuta.
Il cliente ha acquistato, ha lasciato i propri dati, si è iscritto alla newsletter, si è registrato sul sito.
Il percorso si è concluso con successo. Adesso si aspira a far diventare il cliente un ambassador, creare un circolo virtuoso dal quale il brand emerge vittorioso. il cliente comincia a maturare un forte senso di lealtà verso il brand nell’effettuare nuovamente l’acquisto e soprattutto nel raccomandare il prodotto ad altri.

Se sei curioso e vuoi approfondire la conoscenza sul funnel marketing per te o per la tua impresa contattaci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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