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Content design

Leggeresti mai un contenuto testuale se la forma grafica non è curata? Senza il giusto appeal grafico la lettura si ferma e se non c’è lettura non c’è conversione!
Il compito del content design è anche quello di dare forma grafica ai testi per renderli invitanti e piacevoli.

Per potersi distinguere oggi nel web è necessario che le aziende lavorino in modo efficace su più fronti: qualità e personalità del contenuto, tono di voce, immagini d’impatto e impaginazioni che non passino inosservate.

La sostanza, oggi più che mai, non basta per emergere: ci vuole la giusta veste per porre in risalto il messaggio che vogliamo veicolare.

L’importanza del content design nella grafica

L’occhio vuole la sua parte…!!
Pensateci bene… se le parole fossero tutto, i siti web sarebbero solo contenuti, i social networks sarebbero pieni di post testuali, le riviste non avrebbero foto, le pubblicità non avrebbero visual. Dare quindi una veste grafica al contenuto è essenziale per il successo del contenuto stesso.

Il Content design ci consente di:

- catturare l’utente e stimolarlo alla lettura del nostro contenuto;
- distinguerci rispetto ai potenziali concorrenti;
- dare maggiore valore ai nostri messaggi;
- rendere più fruibile il processo di lettura – soprattutto se gli utenti accedono alle nostre pagine da smartphone e tablet;
- migliorare la percezione che i clienti hanno del nostro brand;
- rafforzare la personalità aziendale e per una brand identity efficace


La grafica dei contenuti: parole e visual

Chi cura la qualità dei contenuti anche dal punto di vista visivo, esprime cura e attenzione anche verso i propri clienti o potenziali tali.

Ogni contenuto testuale, sia esso redatto per una visibilità esterna sia esso realizzato per una fruizione interna, deve sempre essere curato anche nello stile grafico.

Quando si parla di qualità di un contenuto significa che il testo è grammaticalmente corretto, scritto con una sintassi perfetta, e, se destinato al web che sia ovviamente ottimizzato lato SEO. Ma non dimenticandoci che lo scopo di un testo infatti è convincere, se si tratta di una pagina prodotto / servizio, oppure di raccontare, se si tratta della pagina di un blog e il compito del content design è quello di curare la disposizione dei singoli elementi del testo e il modo in cui sono stati scritti, in modo che il contenuto sia letto fino alla fine.

Qui di seguito alcuni suggerimenti “basic” per la formattazione stilistica dei contenuti:
- usare font leggibili e chiare
- usare la struttura ad elenco come gli elenchi puntati o gli elenchi numerati
- usare paragrafi brevi e chiari
- usare bold e corsivi per enfatizzare concetti
- usare link ad articoli o a pagine nel proprio sito che possano ulteriormente interessare chi sta leggendo (obiettivo: non farlo andare via)
- usare delle citazioni famose per consigliare il proprio prodotto/servizio


Per migliorare invece l’impatto visivo dei contenuti:
- usare stili CSS per evidenziare dei messaggi importanti, coinvolgere o per spingere l’utente a fare un’azione (call to action)
- usare immagini belle, coerenti con il contenuto e che siano comunicative ed emozionali

L’obiettivo del content design è trasformare le esperienze degli utenti in interazioni coinvolgenti e infondere personalità alla customer experience, ed è per questo che questa disciplina fa parte integrante del content marketing.

A proposito se vuoi approfondire sul content marketing clicca qui.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net | Package Gemini - Ver. 2.0.2


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