Si rip’Arte! Dal 15 Maggio è tornato Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web! con un concept emozionante tutto dedicato “ai bambini e alla guerra”.
Contesteco il contest d’arte e design sostenibile + eco del web, uno degli eventi centrali nel calendario del progetto FAI LA DIFFERENZA, C’E’… IL FESTIVAL DELLA SOSTENBILITA’, torna con un’edizione ancora una volta ricca di novità e soprattutto “emozionante”!
Contesteco, ha preso il via online dal 15 Maggio 2023 e si concluderà - dopo l’esposizione delle opere partecipanti, nello spazio diffuso del Centro Commerciale Euroma 2 a Roma dal 15 Luglio al 17 Settembre 2023 - con la pubblicazione della classifica finale, l’indicazione dei vincitori e la consegna dei riconoscimenti, che si svolgerà con una kermesse conclusiva in una delle splendide sale dello Spazio Field Brancaccio, rinnovando un connubio vincente che dura da diverse stagioni.
Vogliamo qui evidenziare che da diverse stagioni CONTESTECO è diventato un laboratorio creativo in cui artisti emergenti e opere creative dai formati innovativi e meno diffusi vengono portati all’attenzione sia del grande pubblico che di alcuni esperti d’arte, attenti a forme e linguaggi in continua evoluzione.
Contesteco è sempre di più un punto di riferimento per tutti coloro che amano l’arte e hanno a cuore lo sviluppo sostenibile del pianeta. Per tutti coloro che sentono il desiderio di condividere la vocazione artistica e la passione per la sostenibilità, Contesteco non è solo una straordinaria occasione d’incontro interculturale, ma un’esperienza che consente di contribuire alla causa della sostenibilità a tutto tondo e alla promozione del concetto di sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030, attraverso la creazione di opere d’arte e di design, illustrazioni e fotografie ma anche video, corti, racconti, fumetti e cartoon a seconda delle categorie del concorso che si vorrà scegliere tra RACCORTI E RACCONTI; SCATTI E ILLUSTRAZIONI; ECOCREAZIONI D’ARTE.
Ricordiamo che attraverso il contest, professionisti dell’arte o semplici appassionati hanno potuto raccontare attraverso il linguaggio universale dell’arte, la quotidiana lotta per rendere più sostenibile il pianeta.
Grazie all’obiettivo della propria macchina da presa, allo zoom della propria fotocamera o alle proprie capacità creative, hanno potuto interpretare i concetti di sviluppo sostenibile, che sono oggi parte integrante degli Obiettivi dell’Agenda 2030 - tra cui il recupero e il riciclo dei rifiuti, la conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili, nel rispetto e a tutela della natura, del territorio e dell’ambiente in generale, al fine di sensibilizzare e rendere consapevoli tutti i cittadini, giovani e meno giovani, che è solo tutelando le risorse sempre più scarse del pianeta, che si possono risolvere quelle criticità che quotidianamente ci troviamo ad affrontare.
Come in ogni sua edizione, Contesteco propone agli artisti un differente concept per raccontare la sostenibilità attraverso l’arte. Il 2023 lo abbiamo voluto dedicare ai bambini che hanno negli occhi l’orrore della guerra.
È per questo che CONTESTECO ha preso il via proprio dal 15 Maggio richiedendo agli artisti un requisito molto importante: realizzare un’opera che fosse in linea con il seguente concept
NO WAR
Salviamo i bambini dalla guerra, perché la guerra cancella il futuro dei bambini.
“È l'ora di abolire la guerra, di cancellarla dalla storia dell'umanità prima che sia la guerra a cancellare l'umanità”. Papa Francesco
SOSTENIBILITÀ è la parola, che insieme a SVILUPPO – inteso non in termini industriali/tecnologici – rappresenta il nucleo intorno a cui si dipana l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile del Pianeta. Tuttavia per raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030 abbiamo bisogno della Pace.
Abbiamo bisogno di appiattire le disuguaglianze; di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti; di garantire che tutti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.
Non è un percorso individuale, ma un progetto sociale.
E con una, cento, mille guerre in corso, tutto ciò non sarà possibile!
È per tutto questo che questa stagione abbiamo chiesto agli artisti e appassionati d'arte un manifesto di denuncia verso ciò che omologa e rende tutto uguale e confondibile e sembra rendere una guerra “giusta e necessaria”.
Una visione - e revisione - che con la propria opera riesca a evidenziare quello sforzo "comunitario" che la specie umana deve fare per arrestare il processo di distruzione naturale planetaria a cui stiamo andando incontro a folle velocità.
Chiediamo manifesti di cultura, messaggi di risveglio, opere di educazione che colmino il divario della disuguaglianza che non tolleri l’omologazione.
È per tutto questo che abbiamo lanciato un grido di dolore che è stato raccolto con altrettanto dolore e emozione vera:
NO WAR!
Salviamo i bambini dalla guerra, perché la guerra cancella il futuro dei bambini.
In una “humanitas” divisa tra razzismi e appartenenze territoriali il concetto di vera comunità dell’uomo per l’uomo non potrà mai essere raggiunto. Si rende necessaria una rivoluzione. La rivoluzione della Pace.
Quello che si chiede all’Arte in questo momento è quindi di formulare un messaggio di Pace.
Per guarire le ferite dei bambini.
Per lenire la Paura.
Per fargli capire che non sono soli.
Che esiste una Comunità che pensa e si prende cura di loro.
Pratichiamo la Pace perché è l’unica risposta alla Guerra.
Rendiamoci portatori di Pace.
Non solo nei luoghi di guerra, bensì nel nostro quotidiano e con ogni mezzo, soprattutto l’arte.
Ancora una volta Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web, ha offerto ad Artisti Professionisti e Appassionati d’arte l’opportunità di vivere un entusiasmante viaggio all’insegna della sostenibilità raccontata attraverso l’arte.
Se anche Tu vuoi scoprire tutte le opere scelte e finaliste di Contesteco 2023 e esposte nel Centro Commerciale Euorma 2, clicca qui e consulta la sezione Opere 2023 - Appassionati d'Arte e/o Artisti Professionisti.
FAI LA DIFFERENZA… scopri Contesteco 2023!