Cosa significa e perchè è importante
Immaginiamo di acquistare una nuova auto e poi di trascurare i controlli periodici di acqua, olio, freni, stato della batteria, delle gomme e via dicendo. In breve ci ritroveremmo con una vettura in cattivo stato che ci lascerà a piedi nel momento che ne avremo più bisogno. Nel peggiore dei casi il danno provocato dalla mancata manutenzione della vettura potrebbe essere grave se non addirittura pericoloso per la nostra e altrui incolumità.
Il software che costituisce il sito Web è anch'esso una macchina e, come tutte le macchine, necessita di controlli, verifiche, aggiornamenti e, qualche volta purtroppo, di riparazioni.
Nel caso di un CMS (Content Management System) non si può trascurare neanche il Server su cui opera e che viene aggiornato periodicamente dal Provider. Analogamente a quanto succede per i Computer e per i dispositivi mobili, i sistemi operativi e i programmi o le App installate devono "crescere" di pari passo o ben presto faranno la loro comparsa problemi di compatibilità, lentezza e spesso anche di sicurezza o vero e proprio malfunzionamento.
In un sito Web la situazione è identica a quella del vostro Computer o Smartphone, ma con un'aggravante in più: i parametri di valutazione del sito da parte dei Motori di Ricerca. Sappiamo bene come Google, il principale Motore di Ricerca, aggiorni e cambi costantemente questi parametri e se non vogliamo che il sito Web perda terreno nei risultati di ricerca è necessario che venga monitorato e adeguato regolarmente.
Le attività principali
In questo primo articolo dedicato alla Manutenzione del sito Web, diamo uno sguardo veloce alle attività che dovrebbero essere intraprese periodicamente dal personale tecnico per mantenere il sito in buona salute e al passo con gli ultimi requisiti tecnici e SEO:
- Backup di sicurezza del Sito e del Database;
- Aggiornamenti per il CMS e per le Estensioni installate;
- Eventuali aggiornamenti da eseguire manualmente nei file del CMS (es. direttive htaccess);
- Analisi delle pagine di errore registrate dal CMS e impostazione di eventuali Redirect 301;
- Controllo dei registri di errore del Server (es. PHP Error Log);
- Verifica dei dati qualitativi registrati dai vari Tools (es. Google Search Console);
- Controllo dei dati Google Analytics per rilevare eventuali anomalie da correggere;
- Analisi delle Performances tramite Tools (es. Google Speed Insight) e contromisure;
- Verifica che i servizi associati al sito Web siano in buono stato (es. Newsletter, Caselle Email, ecc...);
- Aggiornamenti di carattere legale e raccolta informazioni (es. GDPR, Librerie esterne, novità dal Garante della Privacy, ecc...)
Backup e aggiornamenti di sistema
Gli aggiornamenti di sistema sono una fase importante e delicata nella buona gestione di un sito Web. Permettono a chi gestisce il sito di avere:
- un ambiente di lavoro sia per i tecnici che per la redazione dotato di tutte le ultime features e novità utili per creare contenuti, engagement e campagne pubblicitarie più efficaci;
- una migliore sicurezza di tutto l'impianto contro spammer e altre attività dannose;
- un sito che risponda sempre a tutti gli ultimi requisiti SEO/Performances/Provider richiesti dal Web e dai Motori di Ricerca;
Prima di fare qualsiasi aggiornamento i tecnici eseguono un backup del Sito e del Database per poter far fronte ad eventuali problemi che sono sempre dietro l'angolo. Si procede quindi alla verifica della disponibilità di aggiornamenti delle Estensioni e, soprattutto, alla loro compatibilità con il CMS in esercizio e con le Estensioni presenti. E' buona prassi controllare preventivamente sui rispettivi siti dei produttori che non vengano segnalate anomalie, bugs o incompatibilità. Se è tutto ok, vengono aggiornate prima le Estensioni verificando che il sito non mostri nessun tipo di problema sia nel Front end che nell'Amministrativo, dopodiché si esegue l'aggiornamento software del CMS.
Un'altra buona pratica del tecnico Web è eseguire gli aggiornamenti su un'installazione di test proprio per avere la sicurezza di non creare problemi sul sito del cliente, in particolare per quegli aggiornamenti più profondi o importanti che investono anche la struttura del Database oltre che dei files.
Nel prossimo articolo vedremo quali sono le informazioni che possiamo trarre dai vari Tools a disposizione dei tecnici per intervenire e mantenere il sito al top della forma.