Perché fare una landing page su un sito web? Che differenza c’è tra sito e landing page?
Queste domande ricorrono sul web per cercare di capire se occorre sempre utilizzare una landing page per le proprie attività di marketing e comunicazione, come realizzarne una di successo o se possibile farne a meno.
Andiamo ad analizzare meglio il mondo intorno al “come creare una landing page di successo”.
Il motivo principale che spinge la creazione di una landing page è che le pagine di destinazione possono essere “customizzate” in base alle proprie esigenze, fatte su misura in base all’esperienza che si vuole far compiere all’utente o secondo specifiche strategie. Titoli specifici; grafica che ricorda la promozione vista già in advertising; posizionamento del brand; promessa d’acquisto; modulo contatti o inserimento del prodotto in carrello.
Al contrario, indirizzare l’utente sulla homepage del sito web potrebbe non avere lo stesso impatto e rischierebbe di far perdere il contatto o l’acquisto - mancata call to action - per il quale si è investito in un’azione di comunicazione - o di promozione - mirata.
Rischierebbe inoltre di non dare tutte le informazioni necessarie legate a bonus, sconti, plus univoci dell’azienda, recensioni o a veicolare la promessa: tutti elementi che potrebbero invece convincere il potenziale cliente a convertire in un contatto o acquisto.
Cos’è una landing page
La landing page è quindi una pagina di atterraggio che si apre agli utenti che avranno cliccato su un annuncio a pagamento su Google Ads, Facebook Ads o che avranno cliccato un link su un post organico sui Social. Il fine non è solo informare l’utente su un determinato prodotto o servizio ma si tratta di un elemento strategico costruito con uno scopo ben preciso: convincere l’utente a convertire, spingendolo ad acquistare, a richiedere un preventivo, a fissare un appuntamento o a lasciare il proprio contatto attraverso il riempimento di un form contatto.
Consigli per creare una landing page
La landing page può variare in base a quello che stiamo promovendo. Ci sono però alcuni consigli che possono essere universali che sarebbe utile tenere a mente:
- Realizzare una landing page chiara, priva di ingombri, che guidi l’utente verso la conversione. Non inserire elementi che possano distrarlo o troppe informazioni che creino confusione
- Concentrarsi su un’unica offerta riducendo le distrazioni e mantenendo il minor numero di inviti all’azione
- Enfatizzare i verbi d’azione, esplicitare i vantaggi e utilizzare volti di persone che creano empatia nelle immagini
- Inserire recensioni, certificati, video di testimonianze per infondere fiducia nel brand
- Utilizzare form di contatto semplici e chiari
- Creare landing page che siano consultabili da qualsiasi tipologia di dispositivo, inclusi tablet e smartphone
- Testare le landing page, magari sperimentando versioni diverse per vedere quale di esse abbia il tasso di conversione più elevato.
I contenuti per una landing page di successo
Le parole, si sa, sono importanti. Prima di iniziare a scrivere il contenuto di una “pagina di atterraggio” è bene fare una check list di tutti gli elementi che ne compongono l’ossatura.
Qualsiasi landing page sarà caratterizzata principalmente da un titolo, un sottotitolo, una copia del corpo, un modulo e un rich media.
Tutti questi elementi dovranno essere organizzati in una gerarchia appropriata che aiuterà l’utente a navigare la pagina di destinazione.
- Il titolo deve essere action-oriented presentare la promessa o il vantaggio che porterà l’utente a convertire
- Il sottotitolo utile per spiegare, in modo più chiaro e per esteso, i vantaggi dell’offerta
- Il body il contenuto della landing page e il suo tone of voice, che non dovrà essere eccessivamente promozionale, scritto in modo confidenziale, ricordando sempre di presentare numeri e dati, che consentirà di non essere troppo tecnico ma risultare molto affidabile.
Cosa significa landing page di successo
Il monitoraggio della landing page è fondamentale.
È possibile farlo attraverso Obiettivi e Eventi creati su Analytics - che consente di essere sempre più efficienti e ottimizzare il budget giornaliero a disposizione - o in base al successo riscontrato o allo scopo per cui è stata creata.
Se si è riusciti a generare conversioni, ottenere lead di qualità si è sulla strada giusta. Ma ricorda è sempre possibile fare meglio!
La web agency di Roma Creare e Comunicare è a disposizione per un confronto e per pianificare un percorso di crescita.
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