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Che cos'è il brief

Un buon brief creativo funge da ispirazione e guida per il progetto finale e in genere prevede la sinergia tra designer, copywriter, content marketing e altri eventuali reparti coinvolti, sia che essi si occupino di comunicazione su canali e mezzi tradizionali, che su canali digitali. L'obiettivo è far sì che tutti siano allineati sui requisiti e sui messaggi chiave.

È per questo che il Brief è uno strumento estremamente utile e potente per stimolare e favorire il processo creativo.
Più informazioni diamo al creativo più esso riuscirà a sviluppare, nel minor tempo possibile, un progetto vicino alle aspettative.

Il brief è un documento riepilogativo che contiene le informazioni essenziali da seguire e gli obiettivi da raggiungere per lo sviluppo creativo di un progetto.

Il Presupposto per realizzare un buon brief è aver dialogato in modo approfondito con il cliente per ottenere tutte le informazioni utili e necessarie.

Per dialogare e confrontarsi in modo ottimale con il cliente e raccogliere tutte le informazioni necessarie è consigliabile prepararsi una serie di domande che possano fare da linee guida.
Le domande devono essere chiare per ottenere risposte il più possibile dettagliate che consentano così di raccogliere spunti e riflessioni che, attraverso il brief, contribuiscano a stimolare la creatività di chi dovrà lavorare sulle proposte da presentare al cliente.

È fondamentale sapere a chi il brief va destinato: creativi, copywriter, reparti di ricerca o sviluppo, ideatori di naming e marchio/logo, etc. e in base a questo va redatto in modo esaustivo e chiaro.

Normalmente chi realizza il brief non è chi dovrà seguirne le indicazioni. Ad esempio in un’agenzia di comunicazione, a redigerlo è normalmente la figura dell’account e i destinatari saranno l’art director e il copywriter.

La stesura del brief dovrebbe contenere sicuramente queste importanti informazioni:

  • nome del cliente
  • titolo del progetto
  • data di realizzazione del brief
  • descrizione/sintesi del progetto, informazioni relative al cliente e altre note utili
  • target di riferimento
  • obiettivo di comunicazione
  • Single Minded Proposition
  • supporto alla S.M.P.
  • imperativi creativi (elementi dai quali non si può prescindere)
  • immagine desiderata (tono di voce e stile)
  • mezzi di comunicazione (declinazioni e formati)
  • tempistiche/cronologia

Ulteriori eventuali informazioni da fornire:

  • concorrenza da studiare 
  • mercato in cui opera


In realtà, non esiste un modello unico di riferimento pertanto è possibile trovarsi di fronte a brief creativi con impostazioni differenti a seconda del progetto da realizzare e dell’Agenzia in cui si opera. Nessun problema. L’importante è avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per lavorare creativamente sugli obiettivi di comunicazione e sulle proposte di visual.

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