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Tutti vogliono veder posizionato il proprio sito nella prima pagina dei motori di ricerca ma in pochi (tra i committenti) sanno quanto sia importante effettuare un’analisi delle keywords per raggiungere questo obiettivo.

Oggi però, l’agenzia di comunicazione Creare e Comunicare vuole approfondire questo argomento proprio per far luce sui vantaggi di una ricerca delle parole chiave fatta a regola d’arte.

Cosa sono le keywords o parole chiave 

Prima di iniziare ad andare nel dettaglio, occorre specificare, per chi non lo sapesse ancora, cosa sono le keywords.
Una Keyword è letteralmente una ‘parola chiave‘, ossia un termine che digitato all’interno di un motore di ricerca riesce a condurre un utente su un determinato sito.

Le parole chiave inizialmente avevano monopolizzato la SEO a tal punto che i siti di mezzo mondo non erano altro che un ammasso indistinto di parole chiave.
Il concetto che dominava il web (e che purtroppo oggi non è ancora del tutto scomparso) era molto semplice: accostare parole chiave correlate a discapito del contenuto e del valore (densità delle parole chiave).
Grazie all’evoluzione dei motori di ricerca però, i siti che per anni hanno giovato di questa orribile tecnica hanno dovuto cambiare strategia.
Infatti, adesso prevale la semantica e le correlazioni.

Perché fare una keywords research 

Quindi questo significa che le parole chiave non sono importanti come una volta?
Esattamente l’opposto.

Se prima, una qualsiasi web agency era in grado di tirar giù rapidamente un quantitativo di parole chiave enorme da poter mettere (senza nessun senso) all’interno dei propri siti, adesso la situazione è totalmente opposta.
Il vero focus della ricerca riguarda il bisogno dell’utente.
La ricerca delle parole chiave adesso serve per capire nel profondo quali sono le esigenze che muovono le persone verso determinato prodotto / servizio.
Capire quali sono i termini che utilizzano gli utenti per cercare la propria soluzione.

Il termine di ricerca quindi è solo un mezzo che può aiutarci a fornire delle soluzioni agli intenti di ricerca delle persone.
Infatti, non basta più essere rilevanti da un punto di vista lessicale ma occorre fornire un vero valore reale attraverso i contenuti che popolano i siti web.

Alcuni dei fattori fondamentali che i motori di ricerca prendono in considerazione per la composizione della pagina di ricerca (SERP) sono: il numero di visite al sito, la permanenza, le pagine per sessione e il bounce rate.
E come si fa a ottenere buoni risultati su questi fattori senza un sito che sappia realmente fornire valore all’utente?
È praticamente impossibile.

Insomma.
Per le agenzie di comunicazione la ricerca delle parole chiave diventa un tassello imprescindibile per il proprio lavoro SEO e non solo.
Analizzando i termini di ricerca si possono scoprire nuovi bisogni, nuove prospettive e soprattutto nuove opportunità.

Per questo motivo diventa essenziale rivolgersi a dei professionisti del web.

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