Event Management: 1a Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

Scritto da Milena. Postato in Events

Event Management: 1a Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondoIl contributo organizzativo della Web & Communication Agency Creare e Comunicare per una grande ricorrenza nazionale 

Si rinnova, ancora una volta, la collaborazione tra Creare e Comunicare e l’ANVCG Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Onlus che ha scelto la web agency per la cura e l’organizzazione della "1a Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo" che si è tenuta Giovedì 1° Febbraio 2018, a Roma, presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia in Piazza di Priscilla, 6. 

L'organizzazione dell'evento svoltosi a Roma ha visto l'agenzia di comunicazione Creare e Comunicare mettere in campo una straordinaria “macchina organizzativa” che ha accolto i referenti delle sedi Nazionali della ANVCG presenti lungo tutto lo Stivale, che si sono dati appuntamento a Roma per la Giornata per essere così testimoni infaticabili di come la Guerra non sia solo un ricordo lontano ma al contrario diventi sempre più un tema attuale e quotidiano.
Per l’intero staff della web agency i mesi che vanno da Novembre a Gennaio sono stati mesi di lavoro costante, attento e organizzato, che hanno posto a stretto contatto i Referenti dell’ANVCG e gli organizzatori che insieme hanno costruito la ricca scaletta di presenze, interventi - tra i quali Susy Snyder Premio Nobel per la Pace nel 2017 - ed esigenze organizzative per una delle Giornate più importanti nella vita dell’Associazione. 

Capacità organizzativa e gestionale, coordinamento delle risorse e delle produzioni, capacità di problem solving, qualità delle proposte e dei servizi offerti, sono stati gli elementi che hanno consentito di accogliere le presenze alla Giornata gestendo fluidamente arrivi e partenze, permanenza dei partecipanti e dei loro accompagnatori che hanno permesso che l'organizzazione dell'evento scorresse come da programma.
A questa si è aggiunta una sapiente regia che ha consentito di porre la giusta attenzione al ricco programma di presenze e relatori italiani e stranieri che si sono susseguiti nella splendida sede della Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia che ha fatto da cornice alla Giornata, rimarcando la solennità di tale ricorrenza e dandole un valore aggiunto perché sede privilegiata che forma i futuri allievi alla giustizia e al rispetto della legalità. 

I partecipanti all'evento hanno seguito gli interventi con interesse, supportati da una nutrita Cartella della Giornata che, consegnata all’accoglienza dallo staff di Hostess ha accompagnato i lavori svolti nell’Aula Magna della Scuola di Perfezionamento, si è rivelata un utile strumento per approfondire i temi della Giornata. 

L'eccellente organizzazione del evento andato in scena a giugno 2017 e la fiducia dei Responsabili dell’ANVCG hanno poi permesso alla web agency Creare e Comunicare di costruire un dialogo costante per seguire le diverse fasi organizzative della Giornata e studiare insieme le soluzioni migliori e funzionali per accogliere i partecipanti e le Scuole Secondarie di II grado di tutta Italia che l’ANVCG, attraverso il lancio di un Contest dal titolo “La vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio” ha organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, stimolando i ragazzi a partecipare e dare sfogo, attraverso l’ideazione di un Logo, la realizzazione di un Video e di Scatti, ai propri racconti per una cultura della pace e il ripudio della Guerra.
La web agency di Roma Creare e Comunicare ha dunque strutturato una segreteria organizzativa che dal mese di Novembre ha raccolto le adesioni da parte delle sezioni Regionali che da tutta Italia hanno voluto prendere parte alla Giornata curandone l’accoglienza in fase di arrivo Mercoledì 31 Gennaio, presso l’Aeroporto di Fiumicino e le Stazioni Termini e Tiburtina fino alla struttura alberghiera che ha soddisfatto e reso confortevole la permanenza a Roma. 

La web agency Creare e Comunicare ha studiato i migliori strumenti di comunicazione per dar voce al payoff dell'evento “Stop alle bombe sui civili”, realizzando il Visual della Campagna che ha avuto l’obiettivo, attraverso l’ideazione di una Grafica diretta e di impatto, di riassumere i contenuti della Campagna e riconoscere come l’uso di ordigni esplosivi nelle aree popolate causano gravi sofferenze alle persone e alle comunità, sia in modo diretto, sia per i danni creati alle infrastrutture vitali. La Guerra non è infatti un gioco e per mano di un bambino che scrive su una lavagna “Stop alle bombe sui civili” dove fa da sfondo uno scenario di guerra, ma i razzi si trasformano solo nel disegno di un aereo che vola lontano verso una nuova società più responsabile, civile e pacifista.

Il Coffee Break ha scadenzato i tempi dell'evento che è ripreso con altri interventi e ha introdotto la fase delle premiazioni che hanno visto la partecipazione attiva e commossa del pubblico che ha seguito i contributi Video e Fotografici delle Scuole partecipanti al contest con emozione. I vincitori premiati dal Palco hanno indossato la T-Shirt simbolo della Campagna e i Relatori intervenuti, sono stati omaggiati con una “unconventional” stampa in 3D che ha riprodotto il Marchio/Logo vincitore del Concorso indetto

La Campagna di comunicazione, diffusa con il proprio Visual durante la Giornata, ha avuto tuttavia un più ampio respiro, estendendosi a carattere Nazionale, e coinvolgendo le diverse sezioni territoriali dell’ANVCG che nei giorni successivi alla Giornata hanno organizzato Gazebi in tutte le Piazze di Italia per promuovere e diffondere i temi della Campagna ma soprattutto per sensibilizzare - grandi e piccini - con un unico messaggio “Stop alle bombe sui civili”.
Per supportare i Campaigners che hanno coordinato i Gazebi, la web agency Creare e Comunicare ha organizzato kit di Materiali e Articoli Promozionali come T-Shirt, Pins e Adesivi, che sono stati spediti alle Sedi dotandole degli strumenti informativi fondamentali per sensibilizzare il pubblico sui temi della Campagna. Per l’occasione sono stati infatti realizzati Folder che puntano a illustrare i temi della Campagna e Folder che presentano l’attività svolta dall’ANVCG.

Un percorso dunque articolato che ha visto l'agenzia di comunicazione Creare e Comunicare impegnata su più fronti ma che ha decretato la Giornata come una nuova ricorrenza che di sicuro ha raccolto la piena soddisfazione di coloro che hanno vissuto in prima persona la Giornata con serenità e una immensa gioia nel cuore.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni