Geolocalizzazione e Local Marketing - sponsorizzazioni social per comunicare durante fiere ed eventi

sponsorizzazioni facebook geolocalizzateIn un mondo senza confini trainato a ritmi incalzanti dalla spinta della globalizzazione è nata un’esigenza di comunicazione in forte controtendenza: il local marketing e la geolocalizzazione.
Negli ultimi anni infatti le agenzie di comunicazione devono riuscire a districarsi tra strategie che investono territori sconfinati e quelle che invece sono circoscritte a un determinato contesto, geografico o situazionale.

Esistono delle particolari circostanze, come fiere ed eventi organizzati ad esempio, dove la comunicazione necessita di essere pertinente e meticolosamente targetizzata.
In quest’ottica, il colosso dei Social Network Facebook fornisce uno degli strumenti più potenti a disposizione per gli imprenditori per raggiungere un gruppo di persone che si trova in una zona specifica.

Come funzionano le sponsorizzazioni geolocalizzate?
Molto semplice.
Quando di crea una nuova inserzione nel business manager di Facebook, una volta scelto l’obiettivo, occorre impostare i parametri di selezione per il pubblico a cui vogliamo mostrarla.
In quel momento si ha la possibilità di colpire solo ed esclusivamente le persone che si trovano in una determinata zona.
Selezionando una città infatti, automaticamente verrà caricata l’impostazione di default, ossia un raggio di 40 km dal centro. Tuttavia, si può ulteriormente restringere o allargare quel raggio d’azione da un minimo di 17 fino a un massimo di 80 km.

Le potenzialità però non finiscono qui.

Perché gli strumenti di Facebook permettono di andare a colpire anche un pubblico inserendo il CAP.
Questo apre enormi potenzialità per tutte quelle imprese locali come palestre, ristoranti, negozi ed eventi che sono interessati a colpire solo una porzione specifica della popolazione di una città.

L’agenzia di comunicazione Creare e Comunicare ha utilizzato questo tipo di targetizzazione proprio per un suo cliente durante una fiera: Le Squisivoglie a Cibus 2018.
In quel caso, grazie a sponsorizzazioni locali in zone specifiche della città di Parma, la web agency è riuscita ad attrarre decine di visitatori allo stand dell’azienda cliente ottimizzando al massimo il budget a disposizione.

I confini del mondo della comunicazione potranno anche sparire grazie agli strumenti tecnologici che oggi ci sono a disposizione ma la potenza di quegli stessi strumenti dovrà sempre essere utilizzata per il local marketing.

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