Glossario

Creare e Comunicare - Glossario

Scopriamo le parole della comunicazione. Molto spesso tra il fare e il dire c’è di mezzo un mare e la scelta dei termini giusti per definire e ben descrivere le attività legate al mondo del marketing, della comunicazione e della web & social communication: usare lo stesso vocabolario consente di parlare la stessa lingua dando il giusto valore alle parole.

Con la presentazione della sezione glossario desideriamo consegnare alcuni strumenti che possano diventare codice condiviso con cui tradurre le informazioni che si ricevono: chi segue e si interfaccia quotidianamente con gli Account Manager di un’Agenzia - o anche con la nostra Web & Communication Agency - sa bene che se si vuole viaggiare e conoscere altri continenti e persone, bisogna scoprire le basi della lingua in cui si vuole arrivare.

E questo glossario vuole essere proprio uno spazio a portata di click in cui trovare vocaboli d’uso nel marketing e nella comunicazione per parlare la stessa lingua; una vetrina in cui comprendere ciò che il mondo della comunicazione in costante divenire pone a disposizione; un codice linguistico che apre le porte della comprensione illustrando in modo semplice e diretto il significato delle parole che fanno parte del gergo tecnico o delle evoluzioni nel mondo del web.

CERTIFICATO SSL

Acronimo dell’inglese Secure Sockets Layer è un protocollo progettato per rendere sicuri gli scambi di informazioni tra un sito e quello degli utenti impedendo agli hacker di intercettare il trasferimento di dati sensibili. Il protocollo SSL cripta le informazioni prima che inizi il trasferimento utilizzando gli stessi codici di lettura. La protezione ha il notevole vantaggio di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. E’ per questo che Google ha avviato una vera e propria campagna includendo tra i nuovi criteri, per il posizionamento di un sito, il possesso della cifratura. Il certificato attiva il protocollo HTTPS che viene visualizzato nella barra dell'indirizzo del browser e mostra ai visitatori che il sito è verificato, rendendo così gli utenti più sicuri nell’effettuare operazioni private che prevedono la trasmissione di dati.

CIANOGRAFICA

Dopo l’ok si stampi e l’invio del file esecutivo di una brochure o di un qualsiasi altro prodotto promo-pubblicitario, il reparto prestampa realizza un documento di stampa a bassa qualità - appunto cianografica - per il controllo di refusi, spazi, imperfezioni grafiche che possono essere rilevate prima della fase di stampa. Tale step è un passaggio fondamentale nel controllo tecnico di un lavoro ed evidenzia la cura e l’attenzione che l’Agenzia dedica al proprio cliente per un risultato di qualità.

COOKIE

Con tale "terminologia" si intende un file che il server Web invia al computer dell'utente e che viene memorizzato sull'hard disk. Tale azione si realizza nel momento in cui un utente visita un sito Web consentendo così al browser di inviare al server una copia del cookie. I cookies vengono utilizzati per "riconoscere" gli utenti, fornendo al server informazioni su dati sensibili al fine di offrire all'utente ciò di cui ha bisogno. La trasmissione dei dati sensibili costituisce tuttavia una potenziale minaccia alla privacy ed è per questo che le autorità in materia hanno imposto a tutti i siti l'inserimento dell'informativa informando gli utenti sull'utilizzo delle tipologie di cookie presenti nei propri siti.

FONT TIPOGRAFICO

Definito in gergo tecnico “Type Design” si intende l’ideazione e la progettazione di un carattere tipografico o font customizzato per un Brand. Tale definizione costituisce il tono utilizzato nella comunicazione su carta stampata o web da parte di un Brand. Esclusività, coerenza estetica, leggibilità sono gli elementi che contraddistinguono un Font appropriato e in linea con quella che è la Brand Identity.

HOUSE ORGAN

L'House Organ è lo strumento che racconta l’Azienda. Tale documento contiene informazioni legate alla vita interna ed esterna dell’Azienda per essere aggiornati sulle attività svolte. L’House Organ ha principalmente l’obiettivo di informare e far circolare le informazioni all’interno di un’organizzazione e di comunicare all’esterno con clienti e fornitori per farsi ricordare. Inoltre ha l’obiettivo di stimolare suggerimenti e opinioni attraverso contributi e proposte che possano migliorare la vita lavorativa interna e allo stesso tempo il senso di appartenenza ad un’organizzazione.

IMMAGINE COORDINATA

E’ l’immagine che un’organizzazione trasmette attraverso gli elementi estetici che la caratterizzano. Tali elementi si definiscono coordinati nel momento in cui sono coerenti tra di loro. La coerenza è riferita principalmente agli elementi grafici che tracciano il “volto” attraverso il quale un’organizzazione si presenta al pubblico e che dovranno essere progettati seguendo il principio di uniformità. La coerenza dell’immagine coordinata si esplicita attraverso il Marchio/Logo che costituisce il simbolo dell’organizzazione insieme ai colori, alle forme, ai caratteri tipografici definiti. Nel rispetto di tali caratteristiche, si definirà dunque lo sviluppo dell’immagine coordinata e della sua declinazione per carta intestata, busta da lettera, biglietti da visita, brochure, volantini per arrivare fino all’arredamento degli spazi e ai supporti che nella loro complessità racchiudono la Brand Identity.

NAMING

Dall’inglese “denominare”, il Naming è lo studio della scelta del nome di un prodotto. La definizione di un Naming è una delle attività più difficili in quanto segna la vita di un prodotto o di in servizio dal suo nascere. E’ per questo che alcune caratteristiche come la capacità di attirare l’attenzione, differenziarsi dagli altri, l'originalità, la personalizzazione della proposta e la facilità dell'essere ricordato, sono i caratteri vincenti e distintivi per il futuro e il successo di un Naming.

NEWSLETTER

La Newsletter è un utile strumento di Marketing che un’Azienda utilizza come una sorta di Bollettino per l’invio di E-mail ai propri contatti per essere aggiornati su novità, iniziative, promozioni relative a prodotti o servizi. La Newsletter svolge anche una finalità informativa e quindi non solo promozionale su tematiche di specifico interesse legate al mondo dell’Azienda o dell’organizzazione. La Lista di iscritti è composta da tutti coloro che volontariamente hanno deciso di fornire il proprio contatto e accogliere le informazioni con la cadenza definita per la sua comunicazione e diffusione.

SEGNO

Per segno si intende la parte simbolica di un Marchio ovvero il pittogramma che rimanda al Logotipo costituito da un insieme di simboli, grafici e tipografici, che identificano un prodotto o un servizio.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni