Fai la differenza c'è... CIRCUSTENIBILE: le attività e il programma

Fai la differenza c'è... CIRCUSTENIBILE: le attività e il programmaUna eco-festa ricca d’arte, musica e spettacolo: tutti gli eventi in programma,
tra show gastronomici, laboratori didattici, contest artistici, installazioni di urban art,

FAI LA DIFFERENZA, C’E’ CIRCUSTENIBILE:
DAL 2 AL 16 SETTEMBRE 2018 UN RICCO CALENDARIO DI
ATTIVITA' DEDICATE AL RICICLO e ALLA SOSTENIBILITA'
TRA ARTE, MUSICA E SPETTACOLO.
“L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE”

FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CIRCUSTENIBILE è gemellata con LA CITTA’ IN TASCA e RE BOAT ROMA RACE.
Tutte le attività SONO GRATUITE.

Arte e cultura, gioco e intrattenimento, laboratori green & educational, per raccontare e promuovere i contenuti della sostenibilità e dell’economia circolare. A caratterizzare l'evento un programma ricco di iniziative dedicate ai concetti di sviluppo sostenibile, tra laboratori creativi e giochi, concerti e attività di artigianato del riciclo, contest artistici e show cooking per recuperare e reinterpretare le ricette della tradizione della cucina mediterranea. L’evento si svolgerà da Domenica 2 Settembre sino a Domenica 16 Settembre, in diverse location.
"Sostenibile", infatti, è anche la scelta delle location: si partirà dal Municipio Roma I – con un concerto nel Parco degli Scipioni dove va in scena LA CITTA’ IN TASCA, passando per il Centro Commerciale Euroma2 e approdando nel Parco Centrale del Lago dell’Eur, dove si svolgerà la “gemellata” Re Boat Roma Race, l'unica regata in Italia dove le imbarcazioni sono realizzate con materiali di recupero.
Tutte le attività saranno gratuite. 

L'OBIETTIVO - Il progetto, con le sue diverse iniziative, si propone di promuovere nei più giovani e negli adulti l’esigenza di attuare azioni di recupero, riuso e riciclo nel rispetto dell’ambiente. Ma anche di sensibilizzare le “governance” a sostenere la conoscenza e l’utilizzo delle fonti d’energia pulite e rinnovabili. Il tutto con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, oggi e per le generazioni future. Il termine "circustenibile", dopotutto, è il risultato della fusione, in un gioco di crasi, dei concetti di economia circolare e sviluppo sostenibile, secondo un modello che pone al centro la sostenibilità del sistema, dove non ci sono prodotti di scarto, ma materie prime vengono costantemente riutilizzate in un meccanismo che si rigenera.

LE ATTIVITA' PRESSO IL PARCO DEGLI SCIPIONI - Un progetto itinerante in 8 giornate dedicate alla famiglia e ai giovani, che proporrà momenti di arte, musica, spettacolo, unite insieme dalla cultura del recupero e del riciclo. Si parte Domenica 2 Settembre, ore 21.00, presso il Parco degli Scipioni, con il concerto dei Riciclato Circo Musicale "Non buttate via mai niente, anzi... Suonatelo!", che si esibiranno con strumenti musicali realizzati tramite oggetti di recupero. Inoltre nel Cantiere delle Re Boat Matteo Giovannone progetterà e coordinerà la costruzione di una recycled boat che diventerà opera d’urban art sociale dal titolo “La Vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio” che promuoverà la campagna internazionale "Stop alle bombe sui civili" dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.

LE ATTIVITA' PRESSO EUROMA2 - Da Venerdì 7 a Domenica 9, dalle ore 10.00 alle ore 21.00, presso il Centro Commerciale Euroma2, appuntamento con l’Eco-Festa della Sostenibilità: idee e proposte di artisti, artigiani, imprese, start up, Associazioni e Federazioni che promuovono la cultura della sostenibilità. Dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, invece, c'è il Re Cook Show, che coinvolgerà chef e food blogger per raccontare la storia della tradizione culinaria romana per reinterpretare ricette a cui saranno associate poesie lette da attori.

Sempre presso Euroma2, da Venerdì 7 a Mercoledì 12 Settembre, dalle ore 10.00 alle 21.00, ecco ContestEco, l’esposizione e il concorso d’arte e design sostenibile più "green" del web. Per l'occasione saranno presentate le opere che hanno saputo interpretare il concept di questa stagione "Roma città aperta", dedicato all’economia circolare e alla sostenibilità. L'evento è promosso in collaborazione con il free press nazionale Metro News. Da Venerdì 7 a Domenica 9, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, anche i Fab/Lab Point, incontri e workshop sull'arte e sull'artigianato del riciclo, mentre Sabato 8 alle ore 16.00 l'Abraxa Teatro presenta "La festa dei colori", uno spettacolo itinerante musico-teatrale su trampoli per recuperare l’allegria del Teatro di Strada.

LE ATTIVITA' PRESSO LA SALA CONFERENZE FISE - Si terrà Giovedì 13 Settembre, alle ore 10.00, il workshop "Le buone Re-Azioni", condotto da Mauro Spagnolo, Direttore di Rinnovabili.it, per promuovere un cambiamento culturale – attraverso i racconti di chi ha già intrapreso la strada dell’innovazione e dell’economia circolare, basata sulla diversa concezione della produzione e del consumo di beni e servizi. Seguiranno le premiazioni dell’esposizione d’arte + eco del web ContestEco.

LE ATTIVITA' PRESSO IL LAGO DELL'EUR - Il programma di FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CIRCUSTENIBILE si conclude con la tre giorni di metà Settembre, da Venerdì 14 a Domenica 16 Settembre, presso il Parco Centrale del Lago dell'Eur.
Venerdì alle ore 16.00 si svolgerà l'inaugurazione della gemellata Re Boat Roma Race con l’arrivo dell’opera di Urban Art Eureka Web, ideata e realizzata dalla scenografa Daniela Dazzi, che resterà illuminata per tutte le notti della manifestazione.
Sabato 15 Settembre, invece, è prevista per le ore 10.00 l'arrivo della recycled boat/opera d’urban art sociale, realizzata da Matteo Giovannone, “La vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio”. Mentre alle ore 11.00 e alle ore 16.00 i laboratori di lingua inglese e il plexi labirinth. Per concludere la serata alle ore 20.30, l'Associazione Culturale Carpet presenta "Lupetto e Rosso Cappuccetto #tuttaunaltrafavola". Si racconterà la storia di una Cappuccetto Rosso odierna, nell'epoca dei social network, dell'alimentazione biologica, dei selfie e della musica pop.
Gran finale, Domenica 16 Settembre. Mattina laboratori ed escursioni. Per tutta la giornata il "Re-Music in the lake", con la presenza dei NO FUNNY STUFF che accompagnano i partecipanti e gli spettatori della regata riciclata con della buona musica di una folle Jug Band italo/americana che sorprende con i suoi bizzarri strumenti fatti in casa con contenitori di fortuna, manici di scopa, seghe, assi per lavare i panni, pentole, lattine, innaffiatoi da giardino e quant’altro. Il loro genere è una esplosiva miscela di Country Blues, Ragtime, Early Swing anni ’20/’30, Vaudeville, Bluegrass e Skiffle. La scaletta si compone di pezzi originali, Hokum e reefer blues degli anni ’20 reinterpretati con un tocco di modernità e brani pop e rock moderni stravolti negli arrangiamenti e riportati indietro nel tempo con un suono retrò.
Dopo la regata riciclate della gemellata RE BOAT ROMA RACE alle ore 18.00 la manifestazione si conclude con la sfilata de I GUARDIANI DELL’OCA con spettacolo itinerante EVO IN FABULA. La compagnia de I Guardiani dell'Oca, grazie alla propria versatilità artistica e organizzativa, farà rivivere gli usi e i costumi di un periodo storico da sempre ricco di grande fascino. Lo spettacolo si dipanerà per il Parco allietando il pubblico con musiche, canti, interventi burleschi e strambotti poetici declamati da bardi di strada (con repertorio dal 1200 al 1500). 

 

CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

DOMENICA 2 SETTEMBRE ore 21.00
LOCATION: PARCO DEGLI SCIPIONI - LA CITTÀ IN TASCA
Via di Porta Latina, 10 - Roma

Il gruppo RICICLATO CIRCO MUSICALE inaugura con il loro nuovo spettacolo musicale il CANTIERE DELLE RE BOAT della gemellata RE BOAT ROMA RACE, ne LA CITTÀ IN TASCA, evento storico dell’Estate Romana, dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie.
“Non buttate via mai niente, anzi... SUONATELO!”
La band “Riciclato Circo Musicale” nasce nel 2006 da quattro singolari musicisti, professionisti, provenienti da generi ed esperienze artistiche completamente diverse, ma con alcune caratteristiche comuni: la passione per la ricerca e la continua sperimentazione sonora. L’elemento identificativo per eccellenza dei “RCM” è l’utilizzo di materiali di recupero ed oggetti di uso comune per costruire sia strumenti musicali classici e contemporanei, quindi una riedizione di quelli già conosciuti, ma anche e soprattutto totalmente nuovi e inventati da loro stessi. La Cassettarra, per esempio, è una chitarra fatta con un vecchio cassetto e un vecchio manico di chitarra; Il bassolardo è un basso elettrico costruito utilizzando un vecchio battilardo, una tavola di legno lavorata come un vero manico, un parafango di bicicletta e delle vecchie meccaniche per chitarra basso... Ma la vera sperimentazione, che porta alla scoperta di sonorità nuove e affascinanti, genera la creazione di strumenti mai visti prima come la Medusa, che ricordano i capelli della mitologica creatura, o come il vignarolophon, un asciugacapelli che suona come un flauto. Tutto rigorosamente riciclato. Una band a cui non manca coraggio, inventiva, creatività ed anche molta ironia, visto che definiscono il loro genere musicale “Elettrodomestica”.

Inoltre
Da Domenica 2 a Giovedì 13 Settembre 2018 nello spazio dedicato al Cantiere delle Re Boat Matteo Giovannone coordinerà la costruzione di una recycled boat che diventerà opera d’urban art sociale dal titolo “La vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio” per promuovere la Campagna STOP ALLE BOMBE SUI CIVILI dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.

 

da VENERDÌ 7 a MERCOLEDÌ 12 SETTEMBRE
LOCATION: CENTRO COMMERCIALE EUROMA2
Viale Cristoforo Colombo, angolo Viale Oceano Pacifico ROMA EUR

Da Venerdì 7 a Mercoledì 12 Settembre
dalle ore 10.00 alle ore 21.00
- CONTESTECO - l’esposizione e il concorso d’arte e design sostenibile + eco del web - ora Premio METRO News, presenta le opere che hanno saputo interpretare il CONCEPT - ROMA CITTÀ APERTA, alla cultura della sostenibilità e all’economia circolare. Tanti gli artisti professionisti e gli appassionati d’arte che hanno partecipato al contest e che potrete scoprire sia nel Centro Commerciale che online sul canale Facebook di Contesteco. Fuori concorso inoltre saranno presenti alcuni artisti che hanno voluto interpretare con le loro opere l’Arte del Riciclo; per conoscerli meglio www.failadifferenza.com

Da Venerdì 7 a Domenica 9 Settembre
dalle ore 10.00 alle ore 21.00
- FESTA DELLA SOSTENIBILITÀ con ECO-FAIR
All’interno del Centro Commerciale Euroma2, vengono presentate, illustrate, raccontate e toccate con mano - attraverso atelier, laboratori, incontri e workshop - le idee e le proposte di Artigiani, Artisti, Imprese, Start Up, Associazioni e Federazioni che promuovono i concetti di recupero e riuso, sostengono le teorie dell’economia circolare, la cultura e la filosofia dello sviluppo sostenibile. Negli spazi di promozione dedicati ai singoli artigiani e artisti del riciclo, prendono vita i Fab/Lab di riciclo itinerante in cui si svolgono – nel rispetto di un calendario ben definito che potrete trovare su www.failadifferenza.com - laboratori e atelier di riciclo creativo, che guidanoil pubblico alla scoperta dei segreti del riciclo artigianale e artistico.

Da Venerdì 7 a Domenica 9 Settembre
dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa
- RE COOK SHOW
Uno Show Cooking dedicato al Recupero della Tradizione, che coinvolgerà gli chef di Le Voilà Banqueting - Brand leader a Roma nelle attività di Banqueting e Catering, i food blogger che avranno partecipato al contest de Le Squisivoglie dal titolo “Fai la differenza, recupera e riusa in cucina… con poesia” e master chef della Scuola di Cucina TuChef, per raccontare la storia di alcuni piatti della tradizione culinaria romana e laziale, e reinterpretare ricette a cui saranno associate poesie lette da attori professionisti.

Da Venerdì 7 a Domenica 9 Settembre
- I FAB/LAB POINT DELLA SOSTENIBILITÀ
I Fab/Lab Point saranno spazi che si caratterizzeranno e distingueranno ognuno per il proprio scopo; saranno così attivi:

dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa
- il Fab/Lab dello storytelling dedicato agli incontri, ai workshop e alla presentazione degli artigiani/artisti del riciclo e delle start up innovative. Si svolgerà nella Food Court al Piano 2 del Centro Commerciale EUROMA2 accanto allo spazio del RE COOK SHOW.

In date e orari ben definiti, che potrete scoprire sul sito www.failadifferenza.com
- i Fab/Lab di riciclo itinerante - in ogni spazio dedicato agli artigiani/artisti dell’Eco-Fair, al Piano 0 (zero) del Centro Commerciale EUROMA2, si svolgeranno dei laboratori e degli atelier di riciclo creativo realizzati dagli artisti e artigiani presenti all’Eco-Fair.

dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa
- il Fab/Lab nel Labirinto d’Arte - in un Labirinto d’Arte realizzato in cartone riciclato dalla scenografa Daniela Dazzi i più giovani, al Piano 0 (zero) del Centro Commerciale EUROMA2, potranno vivere un percorso d’esplorazione, personalizzando gli spazi di un Castello/Labirinto.

dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa
- il Fab/Lab dell’innovazione e del riciclo - il laboratorio “La città nuova inizia dove un bambino…” propone la realizzazione collettiva del plastico del quartiere EUR, con l’uso di materiali di recupero e la costruzione e l’inserimento di piccoli robot teleguidati.

Inoltre disegni, collage e inaspettate “gufose” presenze nello spazio Luneur Park.

Sabato 8 Settembre - ore 16.00
Abraxa Teatro presenta LA FESTA DEI COLORI spettacolo itinerante musico-teatrale su trampoli, per recuperare l’allegria del Teatro di Strada.

Domenica 9 Settembre - ore 19.00
DJ Set con Leonardo Sinibaldi per salutare il pubblico del Centro Commerciale Euroma2.

 

GIOVEDÌ 13 SETTEMBRE
LOCATION: SALA CONFERENZE FISE
Via del Poggio Laurentino, 10 - Roma

Giovedì 13 Settembre - ore 10.00
Workshop le BUONE RE-AZIONI condotto da Mauro Spagnolo, Direttore di Rinnovabili.it

A seguire premiazioni CONTESTECO PREMIO METRO e PREMIO RINNOVABILI alle Start up più innovative.

Le Associazioni in network hanno sentito l’esigenza di offrire - oltre alle iniziative green & educational, ludico/sportive e culturali realizzate nel contesto del programma FAI LA DIFFERENZA, C’È… - uno spazio di confronto e riflessione, che ha voluto darsi un concept che guarda al futuro della Capitale “ROMA CITTÀ APERTA, alla cultura della sostenibilità” per comprendere meglio cosa voglia dire oggi SVILUPPO SOSTENIBILE e ECONOMIA CIRCOLARE, attraverso esperienze, storie e racconti concreti, che possano narrare il presente e il futuro di chi opera verso le direzioni dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. L’incontro/workshop Le BUONE RE-AZIONI, condotto da Mauro Spagnolo, Direttore di Rinnovabili.it, vuole promuovere un CAMBIAMENTO CULTURALE nello stile di vita di tutti i giorni. L’economia circolare è un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo giocando con due tipi di flussi di materiali, quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera. Ponendosi come alternativa al classico modello lineare, l’economia circolare promuove una concezione diversa della produzione e del consumo di beni e servizi, che passa ad esempio per l’impiego di fonti energetiche rinnovabili. Filrouge di questo incontro workshop sarà lo stesso concept che è stato lanciato in CONTESTECO: ROMA CITTÀ APERTA… alla cultura della sostenibilità.

 

da VENERDÌ 14 a DOMENICA 16 SETTEMBRE
LOCATION: PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL’EUR
ZATTERA CYTHERA

Venerdì 14 Settembre - ore 16.00
Inaugurazione della gemellata RE BOAT ROMA RACE con la collocazione dell’opera di Urban Art EUREKA WEB. L’opera di Urban Art, EUREKA WEB, ideata e realizzata dalla scenografa Daniela Dazzi, resterà illuminata per tutte le notti della manifestazione dei due eventi sostenibili di Settembre a Roma: RE BOAT ROMA RACE e FAI LA DIFFERENZA, C’È… CIRCUSTENIBILE.

Sabato 15 Settembre ore 10.00
- Arrivo della recycled boat/opera d’urban art sociale, realizzata da MATTEO GIOVANNONE, “La vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio”, sua esposizione e preparazione per la regata riciclata.

dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00 circa
I laboratori di lingua inglese sulla sostenibilità - Le parole della sostenibilità espresse con la scuola d’inglese per bambini Kids&Us.

dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa
- il Plexi Labirinth - In un Labirinto d’Arte, questa volta realizzato in plexiglass recuperato e riciclato dalla scenografa Daniela Dazzi, i più giovani potranno vivere un percorso d’esplorazione e di conoscenza.

Partenza del Tour - ore 11.00 e ore 16.00
- L’EURienteering Tour - un viaggio di scoperta e conoscenza per valorizzare il territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’EUR, condotto dall’Associazione ARTEFACTO.

ore 20.30 circa
Associazione Culturale CARPET presenta LUPETTO E ROSSO CAPPUCCETTO #tuttaunaltrafavola
Cappuccetto Rosso oggi, nell’epoca dei social network, dell’alimentazione biologica, dei selfie e della musica pop, sarebbe stata tutta un’altra favola? Secondo la tradizione che si tramanda da centinaia di anni, Cappuccetto Rosso è una dolce e timida bambina che, portando un cestino di vivande alla nonna ammalata, si perde nel bosco e fa un brutto incontro con l’affamato lupo cattivo... Ma se i protagonisti di questa storia si fossero incontrati oggi, nell’epoca dei social network, dell’alimentazione biologica, dei selfie e della musica pop, sarebbe stata tutta un’altra favola? Una bambina intraprendente e alla moda, un lupo vegetariano e gentile, un’arzilla nonnina e un cacciatore innamorato, affrontano con ironia e senza pregiudizi i temi dell’amicizia e delle diversità.

Domenica 16 Settembre
dalle ore 11.00 alle ore 12.00 circa
I laboratori di lingua inglese sulla sostenibilità - Le parole della sostenibilità espresse con la scuola d’inglese per bambini Kids&Us.

dalle ore 11.00 alle ore 13.00 circa
- il Plexi Labirinth - In un Labirinto d’Arte, questa volta realizzato in plexiglass recuperato e riciclato dalla scenografa Daniela Dazzi, i più giovani potranno vivere un percorso d’esplorazione e di conoscenza.

Partenza del Tour - ore 11.00
- L’EURienteering Tour - un viaggio di scoperta e conoscenza per valorizzare il territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’EUR, condotto dall’Associazione ARTEFACTO.

dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 circa
RE-MUSIC IN THE LAKE - interventi musicali dei NO FUNNY STUFF. Buona musica di una Jug Band italo/americana che sorprende con i suoi bizzarri strumenti fatti in casa con contenitori di fortuna, manici di scopa, seghe, assi per lavare i panni, pentole, lattine, innaffiatoi da giardino e quant’altro.

ore 18.00 circa - La manifestazione si conclude con la sfilata de i GUARDIANI DELL’OCA e lo spettacolo itinerante EVO IN FABULA. La compagnia de I Guardiani dell’Oca, grazie alla sua versatilità artistica e organizzativa, farà rivivere gli usi e i costumi di un periodo storico da sempre ricco di grande fascino. Lo spettacolo propone un divertente ed emozionante viaggio nel periodo dell’età di mezzo con musici e attori. Tutte le azioni sceniche della compagnia porteranno lo spettatore a immergersi nella coinvolgente atmosfera delle feste di corte e di strada, quando l’intero borgo si popolava di dame, cavalieri, teatranti girovaghi e giullari. Lo spettacolo si dipanerà per il Parco allietando il pubblico con musiche, canti, interventi burleschi e strambotti poetici declamati da bardi di strada (con repertorio dal 1200 al 1500).

Nel corso della manifestazione gli orari delle attività in calendario potrebbero subire alcune variazioni: per restare sempre aggiornati visitare il sito www.failadifferenza.com alla pagina CALENDARIO.

NOTA BENE! L’EURIENTEERING TOUR prevede che il gruppo sia composto da un massimo di 30 persone.
Per partecipare è dunque obbligatorio prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto EURIENTEERING TOUR e attendere la conferma via e-mail.
Vi preghiamo di indicare per ogni partecipante: Nome e Cognome - Data e Orario della visita scelta - Recapito Cellulare (il numero di telefono è necessario a fini organizzativi per eventuali comunicazioni urgenti o cambi di programma).
Vi invitiamo a comunicare l’eventuale disdetta almeno 24h prima dell’evento per permettere di partecipare a chi è in lista d’attesa. In caso di annullamento dell’evento saranno contattati solo coloro che si sono prenotati. Consigliamo di non presentarsi all’appuntamento senza aver prenotato.

L’appuntamento è all’INFO-POINT dell’evento, sulla Zattera Cythera, 15 minuti prima della visita. L’EURIENTEERING TOUR è gratuito e viene realizzato con gli archeologici e storici dell’arte dell’Associazione Culturale Artefacto; per partecipare alle ulteriori attività occorre iscriversi all’Associazione (l’iscrizione è gratuita e ha durata annuale).
Per maggiori info visitate il sito www.artefactoroma.it

 

Fai la differenza, c’e’… Circustenibile
è realizzata con il prezioso sostegno del CENTRO COMMERCIALE EUROMA2
in collaborazione con i Consorzi Nazionali di filiera per il recupero e riciclo degli Imballaggi
- COREPLA Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in Plastica
- RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero degli Imballaggi Acciaio

ASSOCIAZIONE IN MUSICA
Mobile +39 348 6357476 - Fax +39 06 45220487
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.failadifferenza.com 
COORDINAMENTO UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE - CREARE E COMUNICARE
Viale Giuseppe Stefanini, 35 - 00158 Roma. Tel. +39 06 41735010

Responsabile Comunicazione: Stefano Bernardini
Coordinamento Ufficio Stampa: Salvo Cagnazzo
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sal

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni