Re Boat Roma Race 2018: le attività e il programma

Re Boat Roma Race 2018: il Comunicato Stampa e il CalendarioTorna a settembre la IX edizione della Re Boat Roma Race,
la regata di imbarcazioni realizzate con oggetti di recupero, in un’ottica di riuso e riciclo

Torna la RE BOAT ROMA RACE - Trofeo EUROMA 2
e si parte il 2 settembre con l’apertura
del CANTIERE DELLE RE BOAT
ne La Città in Tasca al Parco degli Scipioni.

Dal 2 al 16 settembre tante le iniziative ludico e sportive, green & educational
che si snoderanno tra il Parco degli Scipioni, il Centro Commerciale Euroma 2 e il Parco Centrale del Lago dell’EUR.
Si rafforza il gemellaggio con LA CITTA’ IN TASCA che, con FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CIRCUSTENIBILE, altra manifestazione dell’Estate Romana, a Settembre daranno vita a un unico grande percorso di EVENTI SOSTENIBILI a ROMA.

A Settembre torna la Re Boat Roma Race – Trofeo Euroma 2, la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite con materiali di riciclo. Un evento green – definito da tutti il più folle e colorato delle ultime estati – che accoglie chiunque abbia voglia di porsi in gioco in una divertente avventura, sperimentare sul campo, le proprie capacità tecnico/creative.
Ad oggi oltre una dozzina di Green Team, sia nuovi che reduci ed esperti delle passate stagioni, si sono già iscritti alla regata riciclata e altrettante sono le recycled boat in costruzione. Centri Sportivi ed Estivi, imprese, Associazioni Onlus che si occupano di disabilità ed integrazione, hanno tutti già incontrato i nostri Tutor per poter dar vita al loro progetto.
Tra gli iscritti, che hanno già iniziato a costruire le proprie imbarcazioni nelle loro sedi, troviamo il Tennis Club Le Colline di Frascati, il Green House, complesso sportivo di Marino, l’Associazione Vascello Anagramma Onlus, il LunEur Park e tanti altri ancora.

Tuttavia la novità di questa stagione è il Re Boat Project Contest, che nasce per dare più spazio alla fantasia, all’immaginazione, alla creatività e alla progettazione e, di conseguenza, per dare più qualità alla costruzione delle recycled boat. Il Re Boat Project Contest si pone infatti l’obiettivo di interpretare e dare forma alle idee e soluzioni, che evidenzino i contenuti del recupero e del riciclo dei rifiuti, della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili e si propone, attraverso l’attività di progettazione, realizzazione e posa in opera e in acqua di un’imbarcazione da 2 a 4 posti, di massimo 15 piedi di lunghezza, con sistema di propulsione definibile come “ecologico” o per meglio dire a “impatto zero”, costruita per il 90% con oggetti di recupero, riuso e riciclo, di sensibilizzare l’opinione pubblica sui concetti di sviluppo sostenibile e economia circolare.

La partecipazione al Re Boat Project Contest è – come tutta la manifestazione – gratuita e aperta a tutti: entro e non oltre la data 6 settembre 2018, i Green Team potranno presentare i loro progetti; uno staff di esperti li valuterà e, indicando eventuali e ulteriori migliorie, darà il placet alla realizzazione dell’imbarcazione. Tante le sorprese e i riconoscimenti per i Green Team che avranno “progettato” la loro recycled boat.
E’ certo che chiunque può porsi in gioco nella progettazione e costruzione di un’imbarcazione riciclata: dalle famiglie ai gruppi di amici, dai circoli sportivi ai centri estivi, o ancora, dalle associazioni culturali alle onlus: tutti possono creare la propria recycled boat, ovunque. È possibile infatti costruire la propria recycled boat in qualsiasi luogo si voglia: nel giardino di casa, nel proprio garage, in un centro estivo o centro sportivo; nella propria officina o nel cortile del proprio condominio.

Oppure l’appuntamento è presso il Parco degli Scipioni nel contesto de la Città in Tasca: da Domenica 2 settembre infatti aprirà ufficialmente alle ore 17.00 il Cantiere delle Re Boat, a cui seguirà il concerto della band i Riciclato Circo Musicale (ore 21.00 spazio teatro), che si contraddistingue per il claim "Non buttate via mai niente, anzi... SUONATELO!" e l’utilizzo di materiali di recupero ed oggetti di uso comune per costruire sia strumenti musicali. Il concerto rappresenta il segno tangibile del gemellaggio tra LA CITTA’ IN TASCA – organizzata dall’Arciragazzi Comitato di Roma - e FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CIRCUSTENIBILE – organizzata dall’Associazione IN MUSICA, con la RE BOAT ROMA RACE e vuole inaugurare i tre eventi sostenibili che caratterizzeranno la prima metà di Settembre a Roma.

Per dieci giorni dunque, fino al 13 Settembre, LA CITTA’ IN TASCA ospita un cantiere in cui progettare e costruire colorate e fantasiose recycled boat, dove i partecipanti troveranno a disposizione una “dispensa” piena di oggetti da riusare e acciaio, plastica, legno, carta e cartone. Tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00 il Cantiere sarà presidiato da 2 tutor che aiuteranno i Green Team, con consigli e indicazioni di natura tecnica a concludere la loro imbarcazione riciclata che Domenica 16 Settembre, al Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma, parteciperà alla IX edizione della Re Boat Roma Race - Trofeo Euroma2, la regata riciclata più folle e divertente di fine estate. Per quei Green Team che vorranno completare i lavori in tempo utile, il Cantiere sarà accessibile anche senza tutor, tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 23.00.

La IX edizione della Re Boat Roma Race si svolgerà dal 14 al 16 Settembre nello splendido specchio d’acqua del Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma, passando appunto per LA CITTA’ IN TASCA e per il Centro Commerciale EUROMA 2.

LA REGATA RICICLATA è oggi la prima ed unica regata in Italia di imbarcazioni costruite con materiali di riciclo! Una gara inimitabile, come uniche sono le recycled boat costruite da “provetti ingegneri green” con plastica, legno, carta e cartone, acciaio e tutto ciò che può essere riutilizzato e riadattato con fantasia, creatività, passione e tanto entusiasmo! Chi vuole partecipare con i bambini e i ragazzi dei propri centri estivi/sportivi; chi si sente una famiglia sportiva, unita e socialmente attiva; chi da sempre con gli amici affronta le sfide più folli e divertenti; chi si sente una classe affiatata e vuole dimostrarlo alle insegnanti; chi fa parte di un’associazione sportiva e vuole provare la forza del gruppo; chi si sente staff vincente in un’azienda di successo; chi vuole coinvolgere, aggregare e motivare i ragazzi con disagio e disabilità; chi si sente redazione giornalistica “molto competitiva” …può creare il suo Green Team, costruire la sua imbarcazione riciclata - recycled boat - e partecipare alla IX edizione della RE BOAT ROMA RACE, la regata più folle e colorata di fine estate. Tutti possono partecipare e contendersi i tanti Trofei in una gara dove dare spazio al miglior design, alla più originale e colorata personalizzazione e all’idea più geniale sulla trazione a impatto zero.

LA CONFERMA - Nel week end al Parco del Lago dell’EUR ritornano gli ECO - GAMES | I GIOCHI DELLA SOSTENIBILITA', che – senza volerli copiare, nè poterli uguagliare –ricorderanno i tanto esaltati e rimpianti “Giochi Senza Frontiere”, tutti in chiave ecologica. Sfida ludica che andrà a rendere più sportiva e avvincente la Re Boat Roma Race e durante la quale i Green Team e i visitatori si cimenteranno in una serie di divertenti prove - oltre ovviamente alla regata riciclata - fuori e dentro l’acqua. Tante le sorprese dedicate ai partecipanti. Gli ECO – GAMES | I GIOCHI DELLA SOSTENIBILITA' prevedono, tante diverse, divertenti attività. “Padrone di casa e guida” dell’eco-villaggio sarà CICO RICICLO (alias Gianluca Delle Fontane) che a cavallo del Suo “monopattumo” a emissioni zero, guiderà il pubblico e gli spettatori nei diversi spazi e attività. Insieme a Cico Riciclo, consigli, giochi, animazioni e percorsi verdi per vivere in un mondo più pulito e vicino alla natura e scoprire con un divertente gioco dell’oca a squadre i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta.

Vogliamo ricordare che la RE BOAT ROMA RACE, con la sua regata riciclata e le sue tante altre iniziative, si propone così di diffondere, tra i giovani, ricordare agli adulti e raccontare ai bambini, attraverso divertenti attività educational e green e iniziative a carattere ludico e culturale qual è il modo più corretto per riciclare e riusare i rifiuti; per evidenziare i percorsi “virtuosi” che alcune Aziende di settore - con il sostegno di alcuni Consorzi tra i quali COREPLA e RICREA - attuano per riportare in vita la plastica, l’acciaio, la carta; per comprendere meglio i concetti di sviluppo sostenibile in funzione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 creata dall’UNESCO; per sensibilizzare i cittadini - giovani e meno giovani - a comportarsi sempre con senso civico nel rispetto del proprio territorio urbano e a difesa dell’ambiente in generale, con l’obiettivo di migliorare in futuro la qualità della vita.

 

>> CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CALENDARIO COMPLETO DELLE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA <<

 

Info per il pubblico:
www.regatariciclata.it
Telefono 0641735010
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
RE BOAT ROMA RACE è su Facebook, seguici!

 

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE > TEEN PRESS ROMA coordinata da
Web and Communication Agency CREARE E COMUNICARE
Responsabile Comunicazione: STEFANO BERNARDINI
Coordinamento e Capo Ufficio Stampa: GIANLUCA SCARLATA
Mobile 338 9624595
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fai la differenza, c’e’… Re Boat Roma Race
è realizzata con il contributo della REGIONE LAZIO
e con il prezioso sostegno del CENTRO COMMERCIALE EUROMA2

in collaborazione con i Consorzi Nazionali di filiera per il recupero e riciclo degli Imballaggi
- COREPLA Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in Plastica
- RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero degli Imballaggi Acciaio
e inoltre
ACEA, BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, CENTRALE DEL LATTE DI ROMA, LE SQUISIVOGLIE, LE VOILA’ BANQUETING, SEKKEI DESIGN SOSTENIBILE, BRICOMAN

Ha ricevuto infine il patrocinio da
- Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
- Roma Capitale 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sal

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni