Fai la differenza c'è... CIRCUSTENIBILE: le attività e il programma

Fai la differenza c'è... CIRCUSTENIBILE: le attività e il programmaUna eco-festa ricca d’arte, musica e spettacolo: tutti gli eventi in programma,
tra show gastronomici, laboratori didattici, contest artistici, installazioni di urban art,

FAI LA DIFFERENZA, C’E’ CIRCUSTENIBILE:
DAL 2 AL 16 SETTEMBRE 2018 UN RICCO CALENDARIO DI
ATTIVITA' DEDICATE AL RICICLO e ALLA SOSTENIBILITA'
TRA ARTE, MUSICA E SPETTACOLO.
“L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE”

FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CIRCUSTENIBILE è gemellata con LA CITTA’ IN TASCA e RE BOAT ROMA RACE.
Tutte le attività SONO GRATUITE.

Arte e cultura, gioco e intrattenimento, laboratori green & educational, per raccontare e promuovere i contenuti della sostenibilità e dell’economia circolare. A caratterizzare l'evento un programma ricco di iniziative dedicate ai concetti di sviluppo sostenibile, tra laboratori creativi e giochi, concerti e attività di artigianato del riciclo, contest artistici e show cooking per recuperare e reinterpretare le ricette della tradizione della cucina mediterranea. L’evento si svolgerà da Domenica 2 Settembre sino a Domenica 16 Settembre, in diverse location.
"Sostenibile", infatti, è anche la scelta delle location: si partirà dal Municipio Roma I – con un concerto nel Parco degli Scipioni dove va in scena LA CITTA’ IN TASCA, passando per il Centro Commerciale Euroma2 e approdando nel Parco Centrale del Lago dell’Eur, dove si svolgerà la “gemellata” Re Boat Roma Race, l'unica regata in Italia dove le imbarcazioni sono realizzate con materiali di recupero.
Tutte le attività saranno gratuite. 

Re Boat Roma Race 2018: le attività e il programma

Re Boat Roma Race 2018: il Comunicato Stampa e il CalendarioTorna a settembre la IX edizione della Re Boat Roma Race,
la regata di imbarcazioni realizzate con oggetti di recupero, in un’ottica di riuso e riciclo

Torna la RE BOAT ROMA RACE - Trofeo EUROMA 2
e si parte il 2 settembre con l’apertura
del CANTIERE DELLE RE BOAT
ne La Città in Tasca al Parco degli Scipioni.

Dal 2 al 16 settembre tante le iniziative ludico e sportive, green & educational
che si snoderanno tra il Parco degli Scipioni, il Centro Commerciale Euroma 2 e il Parco Centrale del Lago dell’EUR.
Si rafforza il gemellaggio con LA CITTA’ IN TASCA che, con FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CIRCUSTENIBILE, altra manifestazione dell’Estate Romana, a Settembre daranno vita a un unico grande percorso di EVENTI SOSTENIBILI a ROMA.

La Città in Tasca 2018: le attività e il programma

La Città in Tasca 2018: il Comunicato Stampa e il CalendarioDal 2 al 9 Settembre, tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00,
al Parco degli Scipioni in Via di Porta Latina, 10. Ingresso libero 

TORNA LA CITTA' IN TASCA: ARTE, GIOCO E CULTURA PER TUTTI I BAMBINI E I RAGAZZI DI ROMA
“L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE”

Anche quest’anno, come da tradizione, torna La Città in Tasca, il festival dell’Estate Romana dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni, giunto alla sua 24esima edizione, al Parco degli Scipioni, con un ricco programma di spettacoli, giochi, letture, incontri e laboratori.
In Via di Porta Latina 10, nel bellissimo spazio verde immerso nel respiro della storia millenaria di Roma, con i suoi preziosi siti archeologici, dal 2 al 9 Settembre, tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00, teatro, cinema, musica, arti visive, danza e letteratura saranno protagonisti di questo appuntamento annuale con bambini e genitori. Come sempre, La Città in Tasca è realizzata da Arciragazzi di Roma con il contributo di Roma Capitale, per promuovere l’incontro con le arti, la letteratura, la natura, l’ambiente e la tecnologia.

E Domenica 2 Settembre la giornata di inaugurazione si conclude con il concerto dei Riciclato Circo Musicale che, presentati dall’Associazione IN MUSICA nel contesto dell’evento dell’Estate Romana FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CIRCUSTENIBILE, con il loro slogan "Non buttate via mai niente, anzi... SUONATELO!", apriranno ufficialmente al pubblico Il Cantiere delle Re Boat dove si potranno costruire le imbarcazioni riciclate che parteciperanno alla regata riciclata di metà Settembre!

“DIS-EQUILIBRI”: un avvincente percorso di conoscenza e sfida sospesi a mezz'aria nella complessità degli ecosistemi

“DIS-EQUILIBRI”: un avvincente percorso di conoscenza e sfida sospesi a mezz'aria  nella complessità degli ecosistemi

“L'iniziativa è parte del programma di Eureka! Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae” 

La sfida della sostenibilità della vita sul nostro Pianeta sta assumendo contorni estremamente significativi considerate le emergenze socio-ambientali che si stanno verificando in ogni continente: cambiamenti climatici, riscaldamento globale, aumento esponenziale delle emissioni di CO2, proliferazione di rifiuti domestici e scarti industriali, consumo indiscriminato di risorse naturali, erosione della biodiversità, migrazioni di massa, esplosione demografica dei grandi centri urbani, impoverimento dei suoli, minacce di varia origine alla sicurezza alimentare.
Le problematiche sopra citate sono ampiamente sufficienti a dimostrare come sia necessario ed urgente strutturare un progetto pedagogico di “alfabetizzazione ecologica”.

In tal senso la proposta progettuale “DIS-EQUILIBRI” intende accompagnare bambini e ragazzi, insieme ai loro familiari, in un percorso di divulgazione scientifica utilizzando metodologie in grado di stimolare l’intelligenza emotiva, la creatività, la consapevolezza della complessità dei sistemi viventi e le perturbazioni e degli squilibri causati dalla specie umana negli ecosistemi. 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sal

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni