CMS e template moderni - 2a parte

CMS e template moderni - 2a parteAbbiamo già approfondito in un articolo precedente cosa sia il Template e che ruolo riveste all'interno dell'architettura costruttiva di un sito internet.
Abbiamo anche accennato alla tipologia di Template facendo due grandi distinzioni: template passivi e template attivi.

Vogliamo qui definire come "attivo" un Template che possiede un suo proprio Software per funzionare e/o un cosiddetto Framework - Warp, Gantry, Bootstrap, ecc.... La maggior parte dei Template attivi sono quelli commerciali, creati da ottimi programmatori i quali però devono ovviamente offrire una vasta gamma di opzioni e personalizzazioni per incrementare il loro successo. Un template commerciale deve essere adattabile al maggior numero di customizzazioni possibili.

Dato che il Template e il CMS sono rivolti ad un pubblico di non programmatori, ecco che anche il Template deve necessariamente offrire la sua propria interfaccia di gestione e configurazione. Il CMS è un software e pertanto deve essere tenuto costantemente aggiornato, ma ora anche il Template lo è diventato e quindi i punti critici all'interno del sito sono diventati almeno due.
Ad ogni aggiornamento del CMS si dovrà verificare se esiste il corrispondente aggiornamento del Template. L'indice di obsolescenza del sito è raddoppiato così in un solo colpo.

Progettare il Template di un sito internet significa aver capito esattamente l'esigenza del cliente, averne discusso tutti gli aspetti grafici, del Look&Feel, delle prestazioni e delle features richieste. Dopodiché il Webmaster progetta e realizza esattamente ciò che è stato richiesto... senza nessun software gestionale per i Colori, Fonts, Layout, Topografia, Elementi di Pagina!

Il Template creato su misura non avrà una sola riga di HTML/CSS/JS in più di quella prevista dal progetto. Non avrà un suo inutile software gestionale e sarà privo di librerie esterne altrettanto inutili. Un Webmaster qualificato è in grado di realizzare un Layout di base responsivo anche complesso con 40 righe di HTML/CSS puro, tutto il resto è inutile o addirittura controproducente.
Vi ricordate di Macromedia Flash e degli splendidi siti intenet che si potevano realizzare? E vi ricordate forse che in molti casi era necessario fornire anche un link del tipo: "Clicca qui per la versione HTML"? Un vecchio sito in Flash ben fatto è esattamente paragonabile in termini SEO ad un odierno Template "One Page".

Ebbene, noi siamo convinti che stiamo per assistere di nuovo ad un evento simile: "Bel sito internet, animato, Cool... bravi! Però adesso mostrami il link alla sua versione LEGGERA"…. E non farmi perdere tempo prezioso!

Aggiornamenti e template moderni - Stiamo per entrare nella fase AMP (Accelerated Mobile Pages) tanto “coccolata” da Google.
Continuiamo a riempire i nostri siti internet di effettistica senza criterio, dozzine di CSS e librerie JavaScript, Frameworks per colmare l'assenza del Webmaster. Però poi durante le analisi tecnico/qualitative ci accorgiamo che il sito impiega 15 secondi per essere visualizzato. Tutto questo quando i motori di ricerca e gli utenti chiedono tempi di accesso all'informazione sempre più brevi. Avete un sito internet? Siete convinti che le sue prestazioni siano fantastiche e che abbiate il miglior sito del Mondo? Fate un semplice test ai link sottostanti e se i risultati sono in "zona rossa" fareste bene a contattare un buon Webmaster per un'analisi seria e per le corrette misure da adottare.

Fascino ed esperienza di navigazione SI, prestazioni del sito ANCHE o sarete sempre più penalizzati nei risultati di ricerca.

La figura del Webmaster è stata per troppo tempo relegata a quella di un "semplice" assemblatore, ma - Vi assicuriamo - che le cose stanno per cambiare di nuovo e, soprattutto, che… ad ognuno il Suo lavoro e la Sua professionalità.
Noi della Web & Communication Agency CREARE E COMUNICARE – da sempre progettiamo e realizziamo siti web da zero senza nessun software gestionale inutile e con il Template creato su misura, leggero e veloce come richiedono… i tempi moderni.

 

Link per i test tecnico/qualitativi

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni