Come gestire i casi di crisi sui social: il caso H&M
I Social Network sono una delle invenzioni più importanti del nuovo millennio. La loro evoluzione e sviluppo ha portato aziende, imprese persone a presidiarli quotidianamente raccontando momenti della loro vita, pensieri attraverso foto, video e post news, d’interazione e di condivisione sociale.
Ma i social sono in grado di sconvolgere completamente la vita delle persone e soprattutto di modificarne il comportamento d’acquisto e, per questo motivo, più aumenta la loro importanza e più diventa essenziale essere in grado di gestire le crisi che possono sopraggiungere con il loro utilizzo.
Eh già, perché purtroppo le informazioni positive corrono decisamente più lente di quelle negative e se da una parte ci si impiega anni per costruire una reputazione sui social network, dall’altra è anche vero che ci vuole davvero poco a distruggerla.
Ogni impresa, dalle grandi multinazionali alla piccola e media impresa, ha iniziato a presidiare questi nuovi canali di comunicazione ma sono decisamente poche quelle che hanno capito un concetto fondamentale: il social network non è un gioco.