Web and social media marketing: come scegliere una campagna di advertising online

Web and social media marketing: come scegliere una campagna di advertising onlineL’esplosione del ".com" prima e quella dei social network poi, hanno segnato un importante passo verso la digitalizzazione delle aziende e oggi perfino le imprese più restie al cambiamento si sono convinte ad investire nel Web Marketing.

Questi canali di comunicazione hanno fornito degli strumenti progressivamente più precisi, in grado di colpire un target più definito e aumentare quindi il ritorno sugli investimenti. Tuttavia, all’aumentare dell’efficacia di questi strumenti è seguita anche un innalzamento del livello di expertise e conoscenza necessaria per il loro corretto utilizzo.

È vero che una campagna Facebook “basic” può anche essere realizzata cliccando sui pulsanti suggeriti dallo stesso Facebook, tipo “promuovi la pagina” o “promuovi il post” ma è evidente che si tratta di campagne “basic” per l’appunto, poco efficaci che invitano a investire pochi euro proponendo target, budget e posizionamenti standard, senza un’analisi accurata delle decine e decine di parametri da scegliere quando si affronta una campagna Facebook da Power Editor o dalla Gestione Inserzioni.

Per far capire ai meno esperti, corre la stessa differenza tra l’offrire come piatto unico al proprio matrimonio una mela caramellata invece di un servizio catering con diverse portate e proposte gourmet.
Del resto non dimenticate che Facebook è soprattutto un’impresa che vuole fatturare!

La differenza con una sponsorizzazione professionale e una “basic” è quindi sostanziale.

Oltre alla competenza richiesta in fase di montaggio sulla piattaforma AdFace, sono diverse anche le figure professionali che intervengono nella realizzazione della campagna, con le loro idee, la loro creatività e la competenza nel campo della comunicazione attraverso immagini, foto e contenuti performanti.
Ad ogni decisione e attività corrisponde una skill, una conoscenza e un’esperienza maturata negli anni che alloggia in una figura professionale specifica.

Ecco quindi quello che accade nella web agency Creare e Comunicare quando si accendono i motori per la realizzazione di una campagna.

Si parte dall’account manager, perennemente in contatto con i clienti dell’azienda, capisce e indaga le loro reali necessità. Le informazioni vengono poi passate al direttore della comunicazione, per vagliare, dopo un’accurata ricerca il posizionamento della sponsorizzazione.
Una volta definito, si passa a una seduta di brain storming dove partecipano l’art director, il web designer e il social media manager. Mentre il primo sviluppa e stabilisce i canoni visivi con cui comunicherà il messaggio, i secondi pensano allo sviluppo tecnico e pratico di tutti gli elementi necessari (landing page, copy, targeting, test a/b). Per ultimi intervengono il web manager che realizza praticamente la campagna (e dietro questo vi giuriamo che si apre veramente un mondo!) e il marketing analyst manager che utilizza diversi software e strumenti per l’analisi e il monitoraggio della campagna.

Dietro quel “semplice” post sponsorizzato su Facebook esiste quindi un team di professionisti pronto a scegliere e curare ogni dettaglio per ottimizzare il ritorno sugli investimenti: ore di lavoro e competenze che imprese e aziende scelgono di affidare ogni giorno a Creare e Comunicare, sapendo che per realizzare una campagna che produca dei ritorni è necessario investire budget importanti sia sulla piattaforma pubblicitaria che per i professionisti che la realizzano. Non parliamo quindi di campagne da 5€ al giorno! 

Volete chiedere il ritorno sull'investimento fatto con le Imprese che ci hanno scelto? Fate pure!
CSM infissi di Diego Celi, Palazzo Brancaccio, Le Squisivoglie, Villa Aldobrandeschi, Le Voilà Banqueting, Green House... e tanti altri ancora.

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