E-commerce: leggende, miti e false credenze da sfatare

Realizzazione siti e-commerce: leggende, miti e false credenze da sfatare.La realizzazione di un buon sito e-commerce, oltre che di competenza e capacità professionali, è una questione di esperienza sotto ogni punto di vista. Non di rado, durante la progettazione o i corsi di formazione per i clienti che si affacciano al mondo della vendita online, ci siamo sentiti porre domande tipo: "Ma che i pacchetti li devo veramente fare io?" oppure "Ma lo Shop... non fa tutto da solo?".

Purtroppo queste non sono battute e la maggior parte delle volte il cliente non ha realmente la minima idea della mole di lavoro necessaria per progettare e realizzare un e-commerce che voglia puntare al successo.

Web and social media marketing: come scegliere una campagna di advertising online

Web and social media marketing: come scegliere una campagna di advertising onlineL’esplosione del ".com" prima e quella dei social network poi, hanno segnato un importante passo verso la digitalizzazione delle aziende e oggi perfino le imprese più restie al cambiamento si sono convinte ad investire nel Web Marketing.

Questi canali di comunicazione hanno fornito degli strumenti progressivamente più precisi, in grado di colpire un target più definito e aumentare quindi il ritorno sugli investimenti. Tuttavia, all’aumentare dell’efficacia di questi strumenti è seguita anche un innalzamento del livello di expertise e conoscenza necessaria per il loro corretto utilizzo.

È vero che una campagna Facebook “basic” può anche essere realizzata cliccando sui pulsanti suggeriti dallo stesso Facebook, tipo “promuovi la pagina” o “promuovi il post” ma è evidente che si tratta di campagne “basic” per l’appunto, poco efficaci che invitano a investire pochi euro proponendo target, budget e posizionamenti standard, senza un’analisi accurata delle decine e decine di parametri da scegliere quando si affronta una campagna Facebook da Power Editor o dalla Gestione Inserzioni.

Per far capire ai meno esperti, corre la stessa differenza tra l’offrire come piatto unico al proprio matrimonio una mela caramellata invece di un servizio catering con diverse portate e proposte gourmet.
Del resto non dimenticate che Facebook è soprattutto un’impresa che vuole fatturare!

Come gestire i casi di crisi sui social: il caso H&M

Come gestire i casi di crisi sui social: il caso H&MI Social Network sono una delle invenzioni più importanti del nuovo millennio. La loro evoluzione e sviluppo ha portato aziende, imprese persone a presidiarli quotidianamente raccontando momenti della loro vita, pensieri attraverso foto, video e post news, d’interazione e di condivisione sociale.
Ma i social sono in grado di sconvolgere completamente la vita delle persone e soprattutto di modificarne il comportamento d’acquisto e, per questo motivo, più aumenta la loro importanza e più diventa essenziale essere in grado di gestire le crisi che possono sopraggiungere con il loro utilizzo.
Eh già, perché purtroppo le informazioni positive corrono decisamente più lente di quelle negative e se da una parte ci si impiega anni per costruire una reputazione sui social network, dall’altra è anche vero che ci vuole davvero poco a distruggerla.
Ogni impresa, dalle grandi multinazionali alla piccola e media impresa, ha iniziato a presidiare questi nuovi canali di comunicazione ma sono decisamente poche quelle che hanno capito un concetto fondamentale: il social network non è un gioco.

Voucher digitale per rinnovare la propria impresa

Voucher digitale per rinnovare la propria impresaÈ arrivato il momento di aggiornare la comunicazione della propria impresa e delle tecnologie con una novità davvero interessante: il 2018 si apre con una splendida notizia per tutte micro, piccole e medie imprese italiane che vogliono digitalizzarsi.

Infatti, grazie al Decreto interministeriale 23 settembre 2014 si apre un bando per l’assegnazione di un “voucher digitale”, con valore massimo di 10.000,00 euro, da poter utilizzare per aggiornare le tecnologie e la comunicazione della propria impresa attraverso interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Confrontandosi ogni giorno con imprese, PMI e aziende, l’agenzia di comunicazione Creare e Comunicare vuole così diffondere il più possibile la notizia per portarla a tutte le piccole/medie imprese che possono aprirsi così nuove opportunità di sviluppo nel 2018.

Per cosa può essere utilizzato il voucher per la digitalizzazione?

Il voucher è utilizzabile, così come riportato sul sito del Ministero Dello Sviluppo Economico, per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l'efficienza aziendale;
  • modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Come funziona? Qual è il processo per richiederlo?

Le agevolazioni richieste riguardano un unico voucher nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. Il portale per la compilazione delle domande è già aperto, tuttavia si può iniziare a presentare le domande attraverso la procedura informatica a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.

Sul sito del Ministero Dello Sviluppo Economico trovate tutte le informazioni dettagliate e gli allegati per inviare la domanda per il voucher digitalizzazione 2018

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